HomeCriptovaluteATM crypto: Litecoin davanti ad Ethereum

ATM crypto: Litecoin davanti ad Ethereum

Per quanto riguarda gli ATM crypto Litecoin supera Ethereum. 

Secondo i dati pubblicati su Twitter da Smaulgld, al mondo esistono in totale 9.709 ATM crypto, di cui ben 9.704 offrono scambi in Bitcoin. 

https://twitter.com/Smaulgld/status/1303465828353028099

Tuttavia, ve ne sono solamente 6.632 che offrono anche altcoin, ovvero più di 3000 supportano solo BTC. 

Tra quelli che offrono anche altcoin, la criptovaluta più diffusa però non risulta essere la seconda per capitalizzazione di mercato (ETH), ma Litecoin (LTC). 

Infatti, risultano esserci ben 6.461 ATM che offrono LTC, spesso insieme proprio a BTC. 

Non bisogna dimenticare che Litecoin è una delle altcoin più “antiche”, visto che è nata nel 2011, solamente due anni dopo Bitcoin. Ethereum invece è stata lanciata nel 2015, quattro anni dopo Litecoin. 

Al terzo posto di questa classifica comunque si posizione Ether (ETH) con 5.705 ATM, ovvero circa 750 in meno di LTC. 

ATM crypto, cresce Litecoin

La cosa più curiosa però è che il numero di ATM che offrono Litecoin sta crescendo più rapidamente di quelli che offrono Ether, nonostante l’enorme successo che sta riscuotendo negli ultimi tempi ETH grazie in particolare alle piattaforma DeFi

Basti pensare che solamente nell’ultimo mese si sono aggiunti ben 380 nuovi ATM che offrono LTC, mentre solamente poco più di 300 che offrono ETH. 

Nel medesimo periodo comunque se ne sono aggiunti ben 700 che offrono BTC ed è probabile che sia questo il motivo per cui sono in grande crescita anche quelli che offrono Litecoin. 

Infatti, è piuttosto comune che gli ATM Bitcoin offrano anche Litecoin, mentre è un po’ meno comune che offrano anche Ether. 

Ad ogni modo, al quarto posto per numero di ATM esistenti al mondo c’è Bitcoin Cash (BCH), ben distanziato però dai primi tre con solamente 3.199 ATM, mentre al quinto c’è Dash con 1.991. 

Dal sesto posto in poi invece i numeri si fanno minuscoli, con solo 236 ATM nel mondo che offrono USDT, 208 che offrono Monero (XMR), 124 che offrono XRP, e così via. 

Esiste pertanto un abisso tra Bitcoin e le altcoin in questa particolare classifica, con più del 99,9% degli ATM crypto che offre BTC, mentre solamente il 68% che offre anche altcoin, ed un altro abisso tra le prime cinque criptovalute più diffuse negli ATM crypto e le altre. 

Risultano inoltre essere ancora molto pochi gli ATM con Lightning Network: solo 9 in tutto il mondo.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick