HomeBlockchainIntervisteMaker DAO team: "ad un certo punto la foundation non esisterà più"

Maker DAO team: “ad un certo punto la foundation non esisterà più”

Un’intervista approfondita con il team di Maker DAO per parlare di stablecoin, gas Ethereum e ovviamente di finanza decentralizzata (DeFi).

Perché utilizzare una stablecoin centralizzata per crearne una decentralizzata?

La community di Maker ha scelto di includere le stablecoin centralizzate nel portfolio di asset collaterali, con parametri di rischio che riflettono la natura del collaterale, in base al sentiment della community misurato attraverso sondaggi sul forum e al voto dei dirigenti. 

Alcune voci si sono espresse contro la dipendenza dalle valute centralizzate come un affronto alla natura decentralizzata del protocollo, ma altri hanno controbattuto che l’inclusione di nuove fonti di liquidità era diventata una necessità per il protocollo. 

Per maggiori informazioni, consultare la Governance and Risk Call del 23 aprile 2020. La discussione su wBTC come tipo di collaterale inizia a partire da 22:30. 

Le valute fiat sono percepite come meno volatili visto che i prodotti e i servizi, per esempio negli Stati Uniti, sono pagati in USD, e quei prezzi in USD rimangono semi-costanti nel tempo. Il che significa che l’USD ha un’utilità, c’è bisogno di un valore stabile nel tempo (rimesse, bounty, ecc.). L’utilità di una valuta decentralizzata, come DAI creato da MakerDAO, è che è trasparente (sappiamo come è fatta, e se il valore è sostenuto), e non viola i potenziali confini legali. 

Che ne pensate dei Bitcoin sulla rete di Ethereum?

Attualmente i bitcoiner non hanno un modo permissionless di utilizzare la leva finanziaria su BTC. Nel momento in cui Ethereum crea dei ponti permissionless (come tBTC e renBTC) e si integra con i protocolli DeFi, come MakerDAO, c’è l’opportunità che un enorme flusso di valore entri nell’ecosistema. Bitcoin ha una dimensione di oltre 30 volte superiore al volume totale bloccato in DeFi. Una parte di quel capitale vorrà partecipare!

La governance di DAI potrà mai essere totalmente e completamente decentralizzata?

C’è stato un graduale trasferimento di responsabilità dalla Fondazione alla community di MakerDAO. Si tratta in realtà di trovare il modo di organizzare e collaborare su compiti complessi che vengono tipicamente svolti sotto forma di un’organizzazione centralizzata dall’alto verso il basso. Credo che ci arriveremo e la Fondazione sarà sciolta ad un certo punto.

Ci vorrà un po’, ma il tempo è dalla nostra parte. Cosa ancora più importante, abbiamo dei membri della community e della Fondazione fantastici che sono davvero straordinari. La forza di questa community è inarrestabile.

Continua a leggere l’intervista con il team Maker DAO su DeFi Today qui.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick