HomeDeFiDeFi: Uniswap è il primo colosso della finanza decentralizzata

DeFi: Uniswap è il primo colosso della finanza decentralizzata

Il team di Uniswap ha distribuito 400 token $UNI agli appassionati di DeFi che avevano utilizzato la piattaforma prima di settembre 2020.

Ma procediamo con ordine. Perché è successo?

Per anni lo spazio crypto era in attesa di qualcosa di più degli asset tokenizzati su blockchain e finalmente lo spazio sta maturando grazie alle dApp (applicazioni decentralizzate). 

Il primo denaro p2p, Bitcoin, ha aperto la strada alla comprensione del potere della tecnologia blockchain. 

Dopo il successo iniziale di Bitcoin, la mania consisteva nel tokenizzare qualsiasi cosa. Oggi, nel 2020, gli exchange decentralizzati rappresentano una mania e gli appassionati dello spazio blockchain sono pronti a creare. Con l’emergere di una liquidità adeguata e la maturazione dello spazio, Uniswap sta travolgendo lo spazio blockchain e sta portando la finanza decentralizzata al livello successivo.

Per chi non dovesse conoscerlo, Uniswap è probabilmente il prodotto finanziario più importante al mondo, basato su una blockchain. Uniswap V1 è stato costruito sulla blockchain di Ethereum e lanciato il 2 novembre 2018. 

Oggi, sempre più persone si rendono conto dell’importanza di costruire importanti strumenti finanziari che cambieranno la rotta della blockchain, la libertà umana e di conseguenza la storia. Alcuni delle più grandi menti e dei più grandi sostenitori della tecnologia blockchain si stanno facendo avanti per creare strumenti inestimabili per il mondo intero attraverso le dApp. Questi nuovi strumenti finanziari decentralizzati aumenteranno l’inclusione finanziaria a livello mondiale e porteranno inevitabilmente a una crescita economica mai vista prima.

uniswap

Ethereum permette il lancio di prodotti finanziari sulla blockchain tramite smart contract programmabili e lo fa ormai da molti anni. La differenza oggi è che il protocollo decentralizzato di Uniswap permette di sbloccare il valore di livello successivo con lo sviluppo di un exchange per asset p2p privo di un intermediario centralizzato; inoltre, l’assenza di un ente terzo permette lanci rapidi successivi alla realizzazione dei prodotti e lanci senza che gli exchange ritardino i tempi per una miriade di ragioni. 

Con l’aumento dei flussi di dati decentralizzati e degli oracoli come Chainlink, un numero maggiore di prodotti che portano la blockchain oltre il denaro p2p diventerà più diffuso e utile in questo decennio e oltre. 

Negli ultimi mesi, Uniswap ha sfidato testa a testa i principali exchange centralizzati del mondo e li ha costretti a stare in allerta! Recentemente ci sono stati giorni in cui Uniswap ha superato alcuni dei più importanti exchange centralizzati del mondo e il successo di Uniswap ha inviato onde d’urto in tutto il mondo crypto. Per uno spazio che ama la decentralizzazione e la libertà che la tecnologia p2p permette, Uniswap e gli exchange decentralizzati sono una naturale e tempestiva evoluzione. 

Uniswap vs SushiSwap

All’interno del mondo della tecnologia blockchain esiste una battaglia tra centralizzazione e decentralizzazione e Uniswap ha generato, con il suo successo, un’atmosfera che ha portato a un’espansione dei concorrenti, un esempio è SushiSwap. Con il lancio del token di Sushiswap, $Sushi, gli alti dirigenti di Uniswap hanno deciso che era giunto il momento di lanciare il proprio token di governance, $UNI. 

Il team di Uniswap ha deciso di procedere con un airdrop di 400 token $UNI per gli appassionati di DeFi. 

Con grande sorpresa di molti, quando si sono collegati a Uniswap dopo il 17 settembre, sono stati distribuiti 400 token (equivalenti fino a 3.200 dollari durante il picco del prezzo di $UNI) agli utenti come ringraziamento per aver reso Uniswap l’exchange decentralizzato di criptovalute più diffuso al mondo. 

Più di 13.000 appasionati della DeFi, o ‘DeFi degens’, come vengono chiamati, sono stati tra i fortunati destinatari e sono stati i primi a possedere il nuovo token $UNI.

Oggi, la principale sfida per Uniswap sembra essere il proprio successo. Poiché Uniswap è un protocollo sopra Ethereum, la rete di questa blockchain può frenare la diffusione di Uniswap a causa delle elevate commissioni di transazione. Tuttavia, con il tanto atteso lancio dello sharding e degli avanzamenti di scalabilità grazie a Ethereum 2.0, Uniswap potrebbe emergere come il principale exchange al mondo. 

Nonostante le elevate commissioni e la rete congestionata, per ora, il successo e la genialità di Uniswap non possono essere sottovalutati, è davvero una vera e propria rivoluzione! 

La strategia di marketing con l’airdrop del token $UNI, intesa a coinvolgere e unire alcuni dei sostenitori più fedeli delle criptovalute a favore dell’innovazione e dei prodotti finanziari decentralizzati, è stata una manovra geniale. Sono entusiasta di vedere il futuro di Uniswap e del loro nuovo token di governance $UNI nel 2020. 

Al momento della scrittura, il prezzo di $UNI è di $4,57 ed è aumentato del 18% nelle ultime 24 ore con un picco di $8,40. $UNI è la 33a criptovaluta per capitalizzazione di mercato.

R.L. Brye

 

R.L. Bryer
R.L. Bryerhttp://bryer.io
R.L. è nel settore crypto dal 2009. E' autore di "Blockchain: Project Renaissance",
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick