Compound

Compound è una “pool di liquidità”, un protocollo open source basato su Ethereum che consente agli utenti e alle applicazioni di ottenere prestiti o guadagnare interessi senza doversi affidare alle controparti. 

Gli sviluppatori possono creare un mercato trasparente ed automatizzato grazie al Compound, che a sua volta utilizza diverse interfacce create appositamente dalla community. 

Chiunque può fornire attività alla pool di liquidità di Compound e iniziare immediatamente a guadagnare interessi a capitalizzazione continua. In ciascun mercato, i tassi di interesse sono determinati in modo algoritmico, in base alla domanda ed all’offerta, e gli interessi maturano ad ogni nuovo blocco di Ethereum.

Gli utenti possono scegliere di utilizzare Compound solamente per la durata di un solo nuovo blocco o a tempo indeterminato, ritirando o rimborsando comunque in qualsiasi momento. 

La garanzia reale prevista dal protocollo è data dalla tokenizzazione dei saldi dei wallet degli utenti che diventano i cTokens. In questo modo, è possibile determinare gli importi massimi che è possibile ottenere in prestito in relazione ai reali fondi posseduti. 

A seconda dell’interfaccia selezionata, il protocollo Compound consente di selezionare quali asset utilizzare come garanzia e quali immettere nel mercato per guadagnare interessi su di esso.