Set Protocol

Set Protocol è un protocollo open-source sulla blockchain di Ethereum che permette agli investitori di gestire il proprio portfolio crypto in modo automatizzato, scegliendo tra le diverse strategie disponibili fornite dal sistema. 

La piattaforma di Set Protocol offre diversi servizi e strategie agli utenti che la popolano. Uno di questi servizi è chiamato Set Social Trading, che permette all’investitore di copiare in modo totalmente automatizzato le strategie dei trader con le performance più alte. 

Ci sono inoltre tre differenti tipi di macrostrategie; ognuna di esse permette di adattarsi in modo flessibile alle diverse esigenze che un utente può avere.

La prima viene chiamata Trend Trading e molto “banalmente”, è la strategia che va a seguire le analisi, gli indicatori e le tecniche più utilizzate.

La seconda imposta ordini di acquisto e vendita automatici rispettivamente sui principali punti di minimo e massimo relativi ad un determinato range di prezzo; proprio per questo si chiama Range Bound.

Infine, la terza strategia, chiamata Buy and Hold, è quella che si adatta agli investitori più ottimisti. Il nome ci dice già tutto; si tratta infatti di un acquisto a lungo termine su una certa crypto, proteggendo così l’investitore da sovraesposizioni al mercato.

Ci sono in realtà molte altre strategie di investimento automatizzato che consiglio di approfondire; una tra queste, a mio parere molto interessante, è chiamata ETH20SMACO ed è attualmente la più utilizzata.