Uniswap

Uniswap è un protocollo completamente on-chain basato su Ethereum progettato per facilitare lo scambio automatico tra ETH e qualsiasi token ERC20, utilizzando una Pool Liquidity o pool di liquidità.

Al contrario del tradizionale sistema di exchange basato su portafoglio ordini, con Uniswap qualsiasi utente può scambiare rapidamente ETH con token ERC20 o diventare fornitore di liquidità, ricevendo una quota delle commissioni di transazione quando viene eseguita un’operazione.

Il fornitore di liquidità crea, dunque, un mercato o pool di liquidità depositando quello che ritiene sia il valore equivalente tra ETH e il token ERC20 prescelto, il cosiddetto exchange rate o tasso di cambio. Uniswap consente una sola pool di liquidità per token ERC20. 

Le pool di liquidità Uniswap sono autonomi e utilizzano la funzione Constant Product Market Maker. Qualora il tasso di cambio non fosse coerente con il mercato più ampio, allora saranno gli operatori di arbitraggio ad intervenire per correggerlo. In questo modo, il tasso di cambio si sposta verso il trading creando opportunità di arbitraggio ed incoraggiando più scambi.

L’Arbitrage Trading è vitale per il funzionamento di Uniswap perché i trader possono sfruttare tassi di cambio alternativi che esistono in altri crypto exchange per correggere eventuali disallineamenti dei prezzi che potrebbero verificarsi su Uniswap.