xDai

xDai è una stablechain che opera come blockchain parallela a quella di Ethereum. E’ stata sviluppata attraverso la POA Network, che consente di effettuare transazioni con una bassa commissione su gas, pari a 1 Gwei, e di creare un blocco in soli 5 secondi. 

La nascita di questo progetto è stata resa possibile grazie ad una partnership tra POA Network appunto, e MakerDAO

Ha un proprio token nativo chiamato con lo stesso nome del protocollo, xDai, ed è legato al valore del Dai, stablecoin di Maker, con un tasso 1:1. Di conseguenza, anch’essa può essere pensata e definita come una stablecoin legata 1:1 al valore del dollaro. 

Gli utenti possono convertire i loro DAI in xDai grazie alla rete di POA, che fa da ponte tra la blockchain di Ethereum e la stablechain di xDai. 

Gli Smart Contract di questo protocollo offrono un certo grado di compatibilità con le altre catene di EVM, che sta per Ethereum Virtual Machine. EVM è un ecosistema composto da un team che si dedica allo sviluppo e al mantenimento del benessere della blockchain di Ethereum.  

Il corretto andamento della rete viene sorretto da un gruppo di validatori che attuano un processo di consenso per le transazioni. Attualmente i validatori sono organizzazioni selezionate dalla community di Ethereum, le quali sono entità autonome decentralizzate, come tutte quelle che fanno parte del mondo crypto del resto.