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5 strategie di digital marketing usando la blockchain
5 strategie di digital marketing usando la blockchain

5 strategie di digital marketing usando la blockchain

By Trajche Petrov - 15 Feb 2020

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Alcuni marketer credono ancora che blockchain sia un termine associato solamente a Bitcoin, ma è molto più di questo, e questo è uno dei motivi per cui è importante migliorare le strategie di digital marketing.

La tecnologia blockchain rappresenta la fiducia, la trasparenza, la sicurezza, la decentralizzazione e l’immutabilità. E questo è esattamente ciò che i moderni marketer devono menzionare per migliorare le strategie.

Individuare e prevenire le frodi pubblicitarie 

Spendi molti soldi in pubblicità online ma non ottieni risultati positivi? Non sei l’unico ad avere questo problema. 

Secondo le statistiche, ogni dollaro su 3 speso in pubblicità online viene sottratto da truffatori, perciò non sorprende che la maggior parte dei marketer non raggiunga i propri obiettivi, indipendentemente da quanto ci provino. 

Le frodi pubblicitarie stanno diventando un problema critico nell’industria del marketing. E, al giorno d’oggi, esiste solo una soluzione ottimale che può essere applicata – la tecnologia blockchain. 

Se non volete pagare per i click e le impression false, dovreste iniziare a utilizzare piattaforme pubblicitarie basate su blockchain che mostrano i click in tempo reale. Vi permetterà di ottimizzare la vostra campagna pubblicitaria, di decidere a chi, quando e dove vengono trasmessi i vostri link e di portare traffico di qualità al vostro sito web. 

Ottenere statistiche rilevanti e dati analitici

Le frodi pubblicitarie causano un altro grande problema: distorcono in modo significativo i dati analitici raccolti. Purtroppo, i click e le impression false non solo vi fanno perdere i vostri soldi destinati al marketing, ma generano anche imprecisioni nelle statistiche che utilizzate per prendere importanti decisioni strategiche.

Immaginiamo di aver speso 100 dollari in annunci PPC per aumentare il traffico verso il nostro sito web. Secondo le statistiche, la maggior parte del traffico proviene da due paesi: Egitto e Sri Lanka. Se si tiene conto di questi dati, si presuppone che il nostro prodotto sia popolare tra gli acquirenti egiziani e dello Sri Lanka. Ovviamente, sarebbe un errore deciderete di investire più soldi per raggiungere questi due mercati. 

Se però si utilizzano piattaforme pubblicitarie basate su blockchain, sarà possibile verificare da dove proviene effettivamente il traffico e si eviterà questo tipo di errore. Se si viene a sapere che i click non sono stati generati da utenti reali, ma da click falsi, soldi non verranno più sprecati per le campagne pubblicitarie inefficaci.

Raccogliere più dati dei clienti

Le persone moderne hanno a cuore la sicurezza informatica e non amano condividere i loro dati personali con terzi. Un recente sondaggio mostra che il 65% dei consumatori ritiene che le aziende siano vulnerabili agli hacker e agli attacchi informatici. E solo il 25% delle persone intervistate ritiene che la maggior parte delle aziende gestisca i propri dati personali sensibili in modo responsabile.

Questo spiega perché è così difficile convincere i clienti a fornire le loro e-mail e altri dati personali. Se volete raccogliere più dati, dovete dimostrare al vostro target di riferimento che siete in grado di gestire i loro dati in modo efficace e sicuro. 

Utilizzando soluzioni di sicurezza basate su blockchain, è possibile creare un rapporto di fiducia con i propri clienti. È possibile creare un sistema decentralizzato di gestione dei dati personali che garantisca agli utenti il controllo dei loro dati. Si possono utilizzare le transazioni nel sistema non solo per scopi finanziari, ma anche per la memorizzazione, l’interrogazione e la condivisione di dati sensibili.

Migliorare gli sforzi di marketing digitale con gli influencer

Oggi gli esperti considerano il marketing usando gli influencer come una delle forme di marketing più efficaci. E si prevede che il 65% dei budget di questo tipo di marketing aumenterà nel prossimo anno.

Tuttavia, c’è un grande problema irrisolto: Il 61% dei marketer concorda sul fatto che sia difficile trovare influencer affidabili per una campagna pubblicitaria. Ci sono migliaia di influencer sulle piattaforme dei social media, ma non tutti sono reali. 

Il mondo digitale è pieno di influencer falsi – persone che sono seguite da account e bot falsi. I falsi influencer sono truffatori che ottengono denaro dalle aziende per pubblicizzare i loro prodotti, ma non esercitano alcuna influenza significativa su un pubblico reale.

Se non volete essere ingannati da un truffatore, approfittate delle piattaforme pubblicitarie di influencer basate sulla catene di blocchi. Queste piattaforme consentono di convalidare l’identità degli influencer scelti e di controllare i loro follower in cerca di bot e di account falsi. Ciò consente di scoprire in anticipo se i soldi vengono spesi per un vero influencer o uno falso.

Riducete il vostro budget per il marketing digitale con la blockchain

Google e Facebook sono due aziende di rilievo che mettono in contatto gli inserzionisti con gli editori di tutto il mondo. Entrambi svolgono il ruolo di intermediari che aiutano i brand a trovare il sito web giusto per visualizzare i loro annunci.

Google e Facebook lavorano in modo efficace, e l’unico problema è che fanno pagare ai brand un’enorme commissione. Fortunatamente, la tecnologia blockchain può risolvere questo problema e mettere insieme editori e inserzionisti per pochi soldi.

Ciò significa che, implementando la blockchain nel marketing digitale, è possibile rapportarsi direttamente con gli editori senza coinvolgere un intermediario. È possibile smettere di pagare enormi commissioni a Facebook e Google e ottenere grandi risultati di marketing. 

In conclusione

Le soluzioni di marketing basate sulla blockchain sono già qui. Ed è possibile trarne vantaggio se le si utilizza con saggezza. 

Sfruttando la tecnologia blockchain, è possibile aumentare la raccolta dei dati dei clienti, prevenire le frodi, ridurre la spesa per il marketing digitale e molto altro ancora. Per cui si consiglia di non perdere l’occasione di saperne di più sulle nuove soluzioni di blockchain e di ottenere un vantaggio competitivo.

Nel 2020, le innovazioni dominano il mondo degli affari. Di conseguenza, chi vuole mantenere a galla la propria azienda, dovrebbe sforzarsi di implementare le soluzioni di marketing più avanzate non appena emergono sul mercato.

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