banner
L’exchange DeFi di Eidoo: il tuo gateway verso la DeFi
L’exchange DeFi di Eidoo: il tuo gateway verso la DeFi

L’exchange DeFi di Eidoo: il tuo gateway verso la DeFi

By Trajche Petrov - 24 Gen 2020

Chevron down

Accedi al mondo della DeFi, direttamente dal tuo Eidoo Wallet.

Perché la DeFi è importante?

La Finanza Decentralizzata (DeFi) è un ecosistema emergente ma allo stesso tempo in rapida crescita. Come industria, il suo valore di mercato ha già raggiunto oltre mezzo miliardo di dollari – e continua a crescere – secondo DeFi pulse.

Vogliamo che la piattaforma e il portafoglio Eidoo siano un portale verso l’entusiasmante mondo DeFi. Abbiamo già cominciato a darti accesso a questo ecosistema in continua evoluzione attraverso la nostra ultima integrazione di Compound.

Il giorno 23/01/2020 abbiamo rilasciato l’Exchange DeFi, una funzione dedicata dell’app in cui è possibile acquistare, vendere e tracciare i token DeFi. In questo modo puoi facilmente visualizzare e gestire il tuo portafoglio. Apri la tua app o scaricala qui.

Eidoo permette a chiunque di accedere con semplicità a questi nuovi token, in modo da avere il potere della DeFi sempre a portata di mano.

Cosa posso fare nell’Exchange DeFi?

Puoi comprare, vendere e interagire con tutti i tipi di piattaforme DeFi e i loro rispettivi token. Puoi anche utilizzare i nostri strumenti rapidi, come l’Instant SEPA, per passare da CeFi a DeFi in pochi secondi.

Ottieni una panoramica di tutti gli asset del tuo portafoglio per tracciarne le performance, con la possibilità di acquistare e vendere facilmente in qualsiasi momento. Una vera e propria dashboard DeFi che ti offre un’istantanea della tua posizione finanziaria.

L’Exchange DeFi è anche il posto migliore dove trovare nuove opportunità nella DeFi man mano che verranno aggiunte all’Exchange. Potrai vedere rapidamente il valore offerto da queste piattaforme, con accesso facile e immediato, direttamente all’interno della nostra app!

Scopri, per esempio, le varie piattaforme di prestito come Compound e Fulcrum, confrontandole per selezionare quella che offre maggiore interesse.

Se sei alle prime armi, puoi semplicemente esplorare ogni singola piattaforma per saperne di più. Premi sulla “i” per ottenere informazioni e trovare risorse dedicate per continuare ad informarti sulla DeFi.

Compound è la prima piattaforma DeFi integrata, presto arriveranno Fulcrum (attivo il prossimo Lunedì!) e TokenSets. Continueremo ad aggiungere nuove piattaforme, quindi resta sintonizzato!

Compound è un protocollo di lending. Ti permette di prestare i tuoi token ad altri nella comunità Blockchain e guadagnare interessi nel processo. I tassi di interesse vengono calcolati automaticamente da algoritmi di domanda e offerta. Le monete e i token hanno la loro versione cToken, come cDAI per DAI, che riceverai in cambio quando invierai quell’asset al protocollo. I cTokens rappresentano semplicemente il tuo prestito che sta guadagnando interesse!

Quindi, semplicemente possedendo cTokens, i tuoi interessi si accumuleranno automaticamente attraverso il tasso di cambio di Compound. Puoi prestare quanto e quando desideri, anche solo per il tempo di un blocco!

Leggi di più su come sfruttare al meglio questa funzionalità di Compound nel nostro ultimo post!

Fulcrum è stata una delle prime piattaforme per il prestito tokenizzato e margin trading. Ti permette di prestare assets e ottenere interessi, oppure di entrare o assumere posizioni di short o leva. I tuoi fondi, come USDC, vengono inseriti in una pool messa a disposizione di chi prende token in prestito, in cambio tu ricevi iUSDC. I debitori pagano interessi al fondo, incrementandone le dimensioni. Quando ritiri i tuoi fondi hai diritto ad un importo proporzionale agli interessi accumulati.

TokenSets offre token con strategie di gestione degli asset integrate e automatizzate. Ogni Set è uno “smart basket” rappresentato da un token ERC-20. Puoi selezionare sei Set che eseguono strategie di investimento diverse, ottimizzate e basate su quanto sei “bullish” o “bearish” sul mercato crypto. Per esempio, “BTCETH5050 Set” è un Set BTC/ETH equilibrato che ti offre la stessa esposizione su Ether e Bitcoin (o circa il 60% del mercato).

Ogni Set è completamente supportato dall’asset che gestisce. Per la prima volta è possibile abbonarsi ad una piattaforma di strategia del portafoglio senza la necessità di registrarsi presso una banca o intermediari.

 

Qual’è la differenza tra le mie criptovalute e questi token DeFi?

Potresti già essere possessore di criptovalute come BTC o ETH. Queste monete rappresentano in generale un valore, come un titolo, oppure hanno una valenza funzionale, come alimentare una piattaforma o una rete.

I token DeFi hanno la stessa trasparenza e facilità di trasferimento di una criptovaluta. Tuttavia, mentre le criptovalute rappresentano una risorsa, i token DeFi possono rappresentare strumenti finanziari. Questi token speciali sono integrati in una logica finanziaria data dalla loro piattaforma.

Per esempio, iDAI di Fulcrum rappresenta l’interesse che hai guadagnato sui DAI che hai prestato, così come cUSDC di Compound offre la stessa cosa per USDC. Questi token mostrano quanto hai prestato, più l’interesse che hai maturato. Oppure nel caso di TokenSets, il tuo token rappresenta il valore combinato delle diverse criptovalute contenute nello “smart basket”.

Questi token DeFi stanno cercando di rendere i concetti di finanza tradizionale più affidabile, decentralizzata e automatizzata.

 

Colmare il gap

 

Mentre la maggior parte di queste piattaforme DeFi si basano su Ethereum, non crediamo che questi strumenti DeFi e i loro token debbano essere limitati ad una sola Blockchain. Vogliamo che il loro valore ed impatto si diffondano anche su altre Blockchain.

Esistono già iniziative e progetti che semplificano già la componibilità in modo che altre blockchain possano beneficiare degli strumenti Defi. Scopri cosa sono i pTokens.

Se vuoi scoprire di più sul mondo DeFi o se hai domande sulla nostra piattaforma, unisciti al nostro gruppo Telegram

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.