banner
7 Cose da considerare prima di assumere un content writer
7 Cose da considerare prima di assumere un content writer

7 Cose da considerare prima di assumere un content writer

By - 19 Dic 2020

Chevron down

Il marketing online dipende molto dalla qualità dei contenuti e, di conseguenza, assumere un content writer impeccabile è essenziale per il successo e la viralità di un brand.

Dalla struttura delle frasi e dalla sintassi fino al vocabolario appropriato e alla grammatica ottimale, un autore di contenuti dovrebbe essere dotato di tutto ciò che rende il contenuto di facile lettura.

Investire grandi somme per far scrivere i contenuti non servirà a nulla se non ci sono lettori. Sia che stiate assumendo un autore per i blog SEO o per i contenuti dei social media, è necessario avere una solida conoscenza per valutare il candidato migliore.

Impariamo quali sono i fattori essenziali da considerare per assumere di un content writer.

Competenze di un content writer

Molte aziende commettono un grosso errore chiedendo campioni a potenziali candidati. Sebbene la stesura di campioni possa dare un’idea dell’autore, l’approccio giusto è quello di fare un test. Questo perché un lavoro di test coprirà i punti relativi al vostro settore.

Uno scrittore esperto di tecnologia può dare risultati terribili nella scrittura di prodotti per la casa. Pertanto, progettate un lavoro di prova appropriato per giudicare le competenze. Per esempio, se state cercando di assumere uno scrittore di contenuti per un blog sulla pulizia dei tappeti, date argomenti come trucchetti rapidi per rimuovere dai tappeti le macchie o i peli di animali domestici, consigli per una facile pulizia dei tappeti domestici, ecc.

Una volta terminato il lavoro, valutate la grammatica, il flusso delle frasi, il vocabolario e il tono.  È inoltre possibile utilizzare applicazioni come Read-Able e Hemingway per controllare il punteggio di leggibilità.

Esperienza

Alcuni scrittori possono essere bravi a scrivere contenuti, ma non hanno abbastanza esperienza. Se state assumendo uno scrittore per un grande progetto e avete un budget sufficiente, scegliete uno scrittore di contenuti con molta esperienza. Potete valutare l’esperienza di uno scrittore in base ai seguenti punti:

 

  • Progetti passati 

 

Ogni scrittore può dirvi che ha 6-7 anni di esperienza. Tuttavia, verificate voi stessi le loro conoscenze dopo aver analizzato i loro progetti passati. Chiedete loro dei campioni di ogni progetto. Chiedete anche i link ai loro lavori pubblicati.

 

  • Ex clienti 

 

Allo stesso modo, controllate quanti ex clienti ha uno scrittore. Se uno scrittore è un freelancer, chiedete un link al profilo di vari siti web come Upwork, Freelance, ecc. Se uno scrittore è impiegato a tempo pieno in qualsiasi azienda, chiedete i dettagli e controllate i clienti prima di procedere.

 

  • Domande 

 

Concedete al candidato il tempo sufficiente per fare domande. Osservate quali domande fanno – uno scrittore esperto si informerà sul tempo del progetto, sul carico di lavoro, sulla natura del lavoro, ecc.

Interesse ed entusiasmo

Scegliete sempre uno scrittore interessato al vostro settore. Uno scrittore sportivo può produrre contenuti per il tuo blog di moda, ma non sarà mai in grado di produrre buoni contenuti a lungo termine. Assumere qualcuno con un immenso interesse per lo stile e la moda vi darà risultati lodevoli perché lo scrittore non si annoierà mai a scrivere per la stessa nicchia.

Discutete in modo dettagliato con il candidato del vostro settore. Valutate le conoscenze e vedete se lo scrittore si divertirà a lavorare per il vostro blog o meno. Questo è il motivo per cui molti datori di lavoro alla ricerca di scrittori tecnici indicano “gli scrittori che hanno esperienza in prodotti tecnici possono fare richiesta”.

Prezzo

Il prezzo determina la qualità del contenuto. Tuttavia, non ci si può fidare ciecamente di qualunque scrittore e ritrovarsi senza lettori. Una volta determinata l’esperienza e la competenza di uno scrittore, aspettatevi di pagare un prezzo elevato a scrittori esperti.

I bravi copywriter di solito richiedono 50-200 dollari all’ora per i normali post del blog. Le tariffe possono anche essere elevate per compiti urgenti o per quelli con esigenze extra. I siti web possono costare fino a 5000 dollari. Potete anche trovare principianti con prezzi più bassi, ma preparatevi ad ottenere una qualità inferiore.

Tempistica

Il tempo è un fattore essenziale quando si considera uno scrittore. Scrittori diversi lavorano ad un ritmo differente. Il tempo di consegna dipende anche dall’argomento, dalla ricerca e da altre esigenze del contenuto. Assicuratevi di menzionare ogni requisito prima di chiedere il tempo di consegna allo scrittore. Create un programma per i post mensili del blog e inviateli via e-mail all’autore.

Vedete se l’autore può completare i compiti entro i vostri tempi. Inoltre, notate se il potenziale autore è pronto a fare revisioni e compiti urgenti. Le revisioni possono arrivare in qualsiasi momento e sono quasi sempre richieste con urgenza. È sempre preferibile selezionare colui che può presentare le revisioni in tempo senza influire sulle operazioni di routine.

Politica di revisione

Parlate sempre in dettaglio della vostra politica di revisione con gli autori. I professionisti del settore con grande esperienza addebiteranno sempre le modifiche non menzionate nei requisiti prima dell’assegnazione. Comunemente, le revisioni sono gratuite. Eventuali errori da parte dell’autore devono essere corretti immediatamente senza alcun addebito. Alcune aziende fanno anche deduzioni per le revisioni.

controllare il Portfolio prima di assumere un content writer

Date sempre la massima importanza al portfolio di uno scrittore. Controllate la varietà che uno scrittore espone in un portfolio. Inoltre, fate attenzione all’approccio orientato ad un pubblico singolo o multiplo. Guardate quanto è profonda la ricerca e se ogni statistica è referenziata o meno. Chiedete anche i link al profilo dei social media. La sezione “About Me” dei social network vi dice molto su uno stile di scrittura generico.

Un portfolio dettagliato vi darà un’idea sufficiente per capire se lo scrittore è in grado di scrivere nello stile di scrittura desiderato. Considerate il portfolio come un mezzo di giudizio, ma non prendetelo come unico approccio decisionale. Questo perché l’industria della scrittura non è esente da truffatori. Gli scrittori possono fornirvi dei portfolio scritti in modo professionale, ma quando si tratta del progetto principale, finiscono per darvi dei contenuti al di sotto della media.

In conclusione

In sintesi, assumere un content writer professionista è indispensabile per l’esecuzione delle vostre strategie di content marketing. Scegliere il candidato migliore è essenziale perché i contenuti possono mettere in gioco la vostra identità digitale.

Se volete un content writer esperto in materia di blockchain, fintech e crypto, contattate The Cryptonomist per un preventivo gratuito qui.

Avatar

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.