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Le principali sfide del Tech Marketing e come superarle
Le principali sfide del Tech Marketing e come superarle

Le principali sfide del Tech Marketing e come superarle

By - 8 Gen 2021

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Gli esperti del Tech Marketing si trovano ad affrontare diverse sfide nel contesto odierno, caratterizzato da un’intensa attività mediatica. Sebbene la maggior parte di loro condivida obiettivi comuni, alcuni potrebbero non essere in grado di coinvolgere il giusto personale, mentre altri potrebbero dover affrontare sfide legate all’identificazione della giusta tecnologia da adottare.

Qualunque sia la sfida che un marketer possa affrontare, la buona notizia è che si possono mettere in atto misure per migliorare la situazione. In qualità di esperto del Tech Marketing, è necessario essere consapevoli di tali sfide e di come è possibile risolverle in modo efficace per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Generazione di traffico

I tech marketer stanno incontrando difficoltà nel produrre contenuti creativi in grado di generare traffico e conversione. Questa sfida può diventare più persistente in seguito all’aumento della concorrenza per la quale ogni azienda si sforza di raggiungere una quota di mercato. Ci sono molte piattaforme dove i marketer possono pubblicare i loro contenuti e molti modi per promuoverli. Questo rende difficile per loro determinare dove devono impegnarsi di più.

Mentre creano i contenuti, i tech marketer dovrebbero occuparsi della qualità dei contenuti e delle esigenze del pubblico target. Questo può iniziare con la scoperta del formato dei contenuti a cui i consumatori sono interessati, sia che si tratti di video che di post sul blog. È possibile adottare l’AR/VR nel marketing (Realtà Aumentata / Realtà Virtuale) per consentire ai clienti di avere esperienze uniche interagendo con il proprio marchio.

L’AR/VR può effettivamente facilitare la generazione di traffico, la promozione delle vendite e l’aumento del valore del marchio. Alcune delle strategie AR/VR che potete utilizzare includono il marketing virtuale AR, l’assistenza virtuale e il brand in AR/VR.

Gestione del sito web

Un sito web è una risorsa che permette ai vostri clienti di connettersi virtualmente con il vostro marchio prima di prendere una decisione d’acquisto. Molti operatori del marketing tecnologico non hanno le capacità e le competenze per gestire efficacemente i loro siti web. Tuttavia, questa esigenza non è così impegnativa come nel caso dell’identificazione delle giuste tecnologie.

Gli scrittori di testi nel settore del business suggeriscono che se vi trovate ad affrontare una sfida nella gestione del vostro sito web a causa di competenze e risorse inadeguate, è possibile assumere sviluppatori di siti web freelancer e partner di agenzia. È possibile trovare freelancer sfruttando i social network come LinkedIn e Facebook.

Potete anche semplificare la gestione del sito web ospitandolo su una piattaforma che integra i canali di marketing. Per i progetti interni, gli e-book di gestione del sito web e i corsi online possono guidare il vostro team nello sviluppo e in alcuni aspetti di marketing.

Creazione di contenuti per un pubblico internazionale

Con molte organizzazioni in espansione a livello globale, i responsabili del marketing tecnologico dovrebbero avere una strategia internazionale. I marketer hanno difficoltà a sviluppare modi per rivolgersi a un pubblico internazionale e organizzare il sito web in modo che si adatti ai diversi Paesi. Questo può essere innescato dalle fluttuazioni dei tassi di cambio.

È possibile accedere a e-book online per consigli professionali su come partecipare al marketing globale. Imparate a identificare i principali mercati in crescita e ad esplorare i trend locali che possono influenzare i mercati internazionali.

Se volete puntare a una nuova regione, potete orientare la vostra offerta di prodotti. I visitatori del vostro sito web potrebbero parlare lingue diverse o vivere in fusi orari diversi.

Per garantire che il contenuto sia accattivante, tenete a mente il vostro pubblico globale impegnandovi nella traduzione del sito web o essendo consapevoli dei riferimenti stagionali.

Sfide di formazione del team

Con l’evoluzione tecnologica, i team di formazione possono diventare una grande sfida per gli addetti al marketing tecnologico. I marketer hanno difficoltà a formare i team su nuovi strumenti e concetti di cui hanno bisogno per raggiungere il loro pieno potenziale.

Per superare questa sfida, individuate il livello di competenza, i punti di forza e di debolezza di ciascuno dei membri del vostro team e l’impegno nei confronti della vostra azienda. Valutate quindi la priorità del loro contributo e il loro livello di competenza in linea con gli obiettivi dell’azienda di raggiungere un ritorno sull’investimento. Questo può aiutarvi a determinare le persone che hanno bisogno di un coaching o di un riconoscimento.

Potete anche consigliare ai membri del vostro team di seguire brevi corsi di certificazione di marketing per consentire loro di padroneggiare le basi del marketing. Alcune aziende che forniscono la certificazione di marketing online includono l’Analytics Academy e l’Hubspot Academy.

Creazione di una strategia di tech marketing basata sugli account (ABM)

L’ABM è una strategia di crescita che prevede la collaborazione tra marketing e vendite per creare un’esperienza di acquisto personalizzata per una serie di account. La sfida principale è quella di fornire un’esperienza personalizzata. Il software focalizzato sull’ABM è limitato, costringendo molte aziende ad adottare approcci manuali.

Per offrire un’esperienza personalizzata, utilizzate un software che vi consenta di integrare le vendite con le informazioni di marketing. Un software ABM offre strumenti collaborativi e intuitivi che consentono di raggiungere questo obiettivo.

Il software può facilitare la collaborazione tra i team e personalizzare adeguatamente i contenuti. Il targeting a livello di account viene aggiunto a LinkedIn, consentendo di indirizzare le aziende in base allo stato dell’account o al livello. L’ABM può aiutarvi a creare connessioni autentiche con gli stakeholder di ogni account.

Conclusione

Il content marketing sta diventando sempre più difficile, ma rimane un modo efficace per far crescere il vostro business rivolgendosi a un pubblico locale e internazionale. I marketer sono spinti dal desiderio di raggiungere i clienti e di influenzarli ad acquistare. Un’analisi delle strategie di marketing e delle loro rispettive performance può aiutarvi a identificare le sfide e a risolverle. Questo può permettervi di prestare maggiore attenzione alle aree che necessitano di miglioramento, in modo da poter raggiungere i vostri obiettivi di marketing.

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