LKSCOIN usa le blockchain con algoritmo x11 ed Ethereum
LKSCOIN usa le blockchain con algoritmo x11 ed Ethereum

LKSCOIN usa le blockchain con algoritmo x11 ed Ethereum

By - 28 Mar 2020

Chevron down

Con l’obiettivo di creare un token tecnicamente ottimale dedicato sia per le piattaforme dei social network sia come strumento di trading ed elemento centrale di qualsiasi tipo di dApp decentralizzata, LKSCOIN sceglie e combina due catene: la blockchain LKSCOIN x11 – clone di Dash e la blockchain di Ethereum.

Blockchain: l’opportunità nel mondo dei social e contenuti digitali

Ledger immutabile, smart contract, criptovalute, quando si nomina blockchain, si introduce una serie di opportunità volte all’evoluzione dell’intero settore di riferimento, social media e contenuti digitali incluso.

Infatti, rispetto ai tradizionali canali di distribuzione dei contenuti digitali, in cui i creatori perdono controllo e diritti sulle proprie opere, la tecnologia blockchain consentirebbe, invece, di integrare nel protocollo le funzioni principali di distribuzione, come ad esempio:

  • Accettando pagamenti e premiando il creatore del contenuto;
  • Autorizzando contenuti con licenza per conto del creatore;
  • Fornendo accesso al contenuto;
  • Premiando il mercato dei contenuti e i referral (o affiliati) per la promozione dei contenuti.

In sostanza, la tecnologia blockchain funge da protocollo intermediario, rendendo così lo scambio di contenuti digitali o la condivisione o il file sharing decentralizzato e creando valore al rapporto diretto tra gli autori-proprietari dei contenuti e gli acquirenti.

Un elemento chiave del fattore abilitante di questo nuovo modello di distribuzione è la capacità di tokenizzare i contenuti digitali su reti blockchain.

Infatti, proprio come per l’emissione di criptovalute e al trading di criptovalute di diversi tipi su un exchange, anche il social media di contenuti digitali che integra LKSCOIN consentirebbe agli utenti di scambiare contenuti come se stessero tradando criptovalute.

La duplice natura di LKSCOIN: i vantaggi di Dash e Ethereum

In linea con la mission del progetto, il team di LKS Foundation ha scelto e combinato le due blockchain di Dash ed Ethereum per sviluppare la crypto dei contenuti social LKSCOIN.

Nello specifico, la scelta di DASH è basata sulla sua capacità di gestire un numero elevato di transazioni e, grazie al sistema Proof of Stake o PoS, gli utenti dei social network hanno l’opportunità di creare un Masternode che partecipa alla protezione della rete in cambio di un premio stabilito dalla politica monetaria LKSCOIN e delle commissioni sulle transazioni LKSCOIN.

Il limite attuale della blockchain derivata dal DASH in termini di adozione e facilità di utilizzo, però, ha spinto LKS Foundation ad emettere LKSCOIN anche su blockchain di Ethereum, come ERC20 token.

In questo modo, LKSCOIN versione ERC20 token potrà essere utilizzato dalla vasta base utenti di Ethereum ed integrato anche all’interno di prodotti e servizi che includono smart contract, applicazioni decentralizzate dApp ed exchange decentralizzati DEX.

Nonostante la duplice natura del token, la politica monetaria e la relativa offerta di token saranno controllate e mantenute coerenti grazie a un meccanismo di pegging.

In pratica, gli ERC20 token LKSCOIN saranno fissati 1:1 con LKSCOIN originale derivato dal DASH, pertanto la politica monetaria rimarrà esattamente la stessa. Tutte le operazioni saranno gestite dal PEG Smart-Contract.

Copyright e crypto: il Non-fungible token (NFT)

Proprio per salvaguardare il diritto di proprietà e quindi il copyright dei contenuti digitali, LKSCOIN sfrutta il potenziale blockchain anche introducendo un’altra categoria di token: il Non-fungible token (NFT) o token ERC721.

Proprio per le loro caratteristiche intrinseche, gli NFT possono essere creati per rappresentare un’opera d’arte originale e unica in modo da proteggersi e tutelarsi contro la distribuzione non autorizzata e dalle frodi.

Grazie alla partnership con Eidoo, viene introdotta la possibilità di creare gli NFT token, il che significa che è possibile dare vita a un mercato del copyright e a molte altre iniziative.

Ognuna di queste opportunità sarà basata e indissolubilmente legata al LKSCOIN che rimarrà il cuore dell’intero processo. Ciò costituisce un’opportunità senza precedenti per i titolari di LKSCOIN.

Avatar

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.