Eidoo is your gateway to the exciting new world of decentralised finance. An app designed for both your mobile and desktop devices, it’s the easiest and most secure way to explore the entire DeFi ecosystem. 

Partecipa alla DAO di pNetwork e guadagna il 42% degli interessi APR sul tuo stake PNT

Avatar
Savannah Lee

Eidoo ha recentemente annunciato la sua integrazione con pTokens, una soluzione lanciata dal principale team di sviluppo dietro Provable Things. Abbiamo anche comunicato che pTokens sarà presto alimentato dalla rete pTokens Network (pNetwork), che funge da architettura open-source e da governance layer per la soluzione di componibilità cross-chain. 

Non è un segreto che Eidoo svolge un ruolo fondamentale nell’ecosistema pNetwork, per questo abbiamo aggiornato con successo il token EDO a pNetwork Token (PNT), che ha trasferito il valore del vecchio token a PNT, offrendo al contempo utilità e funzionalità aggiuntive. 

Siamo lieti di invitare la comunità di Eidoo a scoprire una nuova utilità di PNT – votare, mettere in staking e guadagnare fino al 42% di interesse APR nella DAO di pNetwork.

 

Introduzione alla DAO di pNetwork

In linea con la roadmap per raggiungere una progressiva decentralizzazione, nel corso di questo mese sarà introdotta un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO).

La DAO di pNetwork è il primo grande passo verso la decentralizzazione del sistema pTokens, incoraggiando la partecipazione della comunità e rimuovendo ogni potere esclusivo di governance dal team di sviluppo principale. Si tratta di una componente critica nel contesto di qualsiasi sistema veramente decentralizzato. Crediamo che tutti i progetti DeFi, che sono decentralizzati sulla carta, debbano evitare di mantenere una pianificazione e un processo decisionale centralizzato.

Nel caso della pNetwork, chiunque sia in possesso di $PNT potrà partecipare alla governance del progetto mettendo in staking e votando le varie proposte. Per incentivare e premiare questa partecipazione attiva, gli holder dei token guadagneranno una ricompensa sui token in staking. Tale ricompensa serve come incentivo iniziale per incoraggiare la partecipazione mentre la pNetwork è ancora agli inizi.

 

Aragon, le fondamenta della pNetwork DAO

Un’organizzazione autonoma decentralizzata è gestita democraticamente e collettivamente da un gruppo, piuttosto che da una tradizionale gerarchia di personale e collaboratori. Le operazioni sono programmate e automatizzate, con regole applicate da codici e smartcontract. Le DAO funzionano su un’architettura trasparente e senza permessi (tecnologia blockchain) che resiste al controllo o all’influenza centralizzata.

La DAO di pNetwork è stata creata utilizzando Aragon, una piattaforma globale per l’hosting e la gestione di iniziative e organizzazioni online gestite dalla comunità. La visione per Aragon è quella di creare una giurisdizione digitale – un luogo su Internet dove le persone possano auto-organizzarsi in modo libero, pacifico, sostenibile e inclusivo.

La DAO di pNetwork basata su Aragon è composta da tre elementi principali: un’app di staking, un’app per il voto e un’app per la ricompensa. Queste app si interconnettono e comunicano tra loro attraverso la piattaforma Aragon. Utilizzando il framework Aragon, abbiamo pesronalizzato le app in modo da poterle aggiungere all’infrastruttura principale della DAO, permettendo di aggiungere funzionalità extra. Queste app possono essere costantemente aggiornate con nuove logiche e regole man mano che la DAO si evolve, grazie alla possibilità della DAO di aggiornarsi da sola!

 

Il ruolo del pNetowrk Token (PNT)

Il token PNT è stato recentemente introdotto nel sistema come mezzo per la partecipazione della comunità alla DAO di pNetwork e per aiutare il progetto a raggiungere i suoi obiettivi di progressiva decentralizzazione. Il team è impegnato a far evolvere continuamente e progressivamente il sistema in modo che sia completamente decentralizzato.

Considering this, a highly-engaged and diverse community is an inherent and essential component of the pNetwork’s success and longevity. For this reason, an incentive mechanism has been designed to encourage active participation and boost adoption of the pNetwork ecosystem (more on this later).

Oltre 7.500 indirizzi Ethereum contengono attualmente token $PNT. Ciò significa che al momento del lancio, la DAO di pNetwork sarà impostata per diventare un sistema di governance veramente decentralizzato. Come collettivo, la comunità ha già bloccato circa 5 milioni di token $PNT attraverso il programma Eidoo Card e l’iniziativa Eidoo Staking Accounts del dicembre 2019. Queste centinaia di partecipanti allo staking, che non fanno parte del progetto o del team fondatore, fungeranno da base iniziale per la comunità della DAO di pNetwork. Si tratta di una situazione vantaggiosa per tutti, in cui i primi sostenitori del progetto hanno la possibilità di ottenere premi extra, ma anche di dare il via al sistema di governance in modo decentralizzato.

Un’ampia porzione di token $PNT sono bloccati all’interno della DAO, compresi i token dell’azienda e i token di proprietà del team, così come la riserva dedicata al programma di cashback della Eidoo Card. Questi token, che sono stati bloccati all’interno del DAO al momento del lancio, aumenteranno il numero totale di token $PNT bloccati a oltre 29 milioni, e quindi ridurranno l’offerta in circolazione a circa la metà dell’attuale offerta totale.

 

Where to find PNT (pNetwork Token)

Let’s start with Binance, Bitfinex, HitBTC, Kyber Network and Loopring.

 

Partecipare alla DAO

L’app Staking Manager sarà la porta d’accesso dietro le quinte per interagire con la DAO e la prima app che utilizzerete. Questa è l’app che vi permetterà di entrare e uscire dalla DAO, aggiungendo in staking o ritirandoi vostri PNT.

Al momento del deposito dei token tramite lo Staking Manager verrà emessa una ricevuta, rappresentata da un nuovo token chiamato daoPNT. Da un punto di vista tecnico, questa rappresentazione è simile ai gettoni C di Compound (ad es. cDAI), che rappresenta la vostra quota in una pool di liquidità. Il token daoPNT agisce come un biglietto della comunità per votare all’interno della DAO (per saperne di più sul voto qui sotto).

Il processo di tokenizzazione di PNT per l’emissione del daoPNT è denominato “DAO staking”. Allo stesso modo, ogni volta che ritirerete i token, brucerete i daoPNT per ottenere i corrispondenti gettoni PNT.

Si prega di notare che tutti i token PNT in staking saranno soggetti ad un breve periodo di vesting di 7 giorni.

In particolare, la maggior parte dei token PNT inizialmente in stake al lancio della DAO saranno in stake con un time-lock significativamente più lungo: l’azienda e il team hanno deciso di ri-bloccare volontariamente (vesting) i loro gettoni per dimostrare il loro impegno nel progetto.

Votazioni

Una comunità molto impegnata e diversificata è una componente intrinseca ed essenziale del successo e della longevità della pNetwork. Un meccanismo di incentivazione è stato progettato per incoraggiare la partecipazione attiva e promuovere l’adozione dell’ecosistema della pNetwork. Per questo motivo, la partecipazione alla DAO da sola non garantisce premi, ma gli incentivi vengono assegnati ai partecipanti al voto.

In altre parole, a coloro che hanno messo in staking i PNT (e ricevuto i daoPNT) viene concesso il diritto di voto. Attraverso il voto attivo, i possessori dei daoPNT diventano idonei a guadagnare interessi sui token in staking. Come spiegato sopra, questo vale anche per gli utenti di Eidoo che in precedenza hanno partecipato alla nostra iniziativa di staking di Dicembre, o che hanno bloccato token per l’Eidoo Card VIP e Black, dato che i loro gettoni saranno picchettati all’interno della DAO fin dall’inizio. Questi token bloccati saranno trasferiti alla DAO e manterranno lo stesso tempo di blocco concordato in precedenza. Questo fornisce ulteriori vantaggi, poiché ora c’è la possibilità di ricevere premi extra votando all’interno della DAO di pNetwork.

Le votazioni si svolgeranno attraverso l’applicazione di Aragon e saranno accessibili solo a coloro che detengono daoPNT. Gli stakeholder potranno votare diverse proposte di miglioramento, che vanno da quelle strategiche, come l’approvazione dello sviluppo di un ponte pTokens, a quelle più complesse e tecnicamente mirate. Al momento del lancio, le proposte saranno presentate regolarmente dal team di sviluppo principale. Ogni proposta sarà aperta a chiunque detenga daoPNT per votare a favore o contro la proposta stessa. Questo cambierà nelle iterazioni future, poiché la DAO stessa incoraggerà anche le proposte dei membri della comunità.

Non ci sarà un importo minimo da bloccare per poter votare, quindi la barriera d’ingresso è minima. La DAO è impostata con un sistema di voto lineare; ogni gettone daoPNT rappresenta un diritto di voto, garantendo a ciascun titolare un potere di voto proporzionale alla quantità di gettoni in stake.

 

Meccanismo di incentivazione (premi)

Come già detto, il token PNT è stato recentemente introdotto nel sistema come mezzo per la partecipazione attiva della comunità alla DAO di pNetwork. Il token PNT rappresenta un elemento chiave del sistema in quanto fornisce gli incentivi per tutti i partecipanti. Infatti, il token PNT è sfruttato internamente dal sistema pToken per consentire le operazioni sia ai validatori che ai membri della DAO.

Per i membri della DAO, il meccanismo di incentivazione è una componente intrinseca ed essenziale della DAO stessa. Il suo scopo è quello di incoraggiare la partecipazione attiva della comunità, guidando il successo del progetto attraverso l’adozione del sistema.

Mentre sono in stake, i token PNT matureranno un interesse complessivo del 63% nell’arco di due anni. Tale interesse è concepito come interesse semplice e quindi è calcolato sul capitale dei token in stake. Questi premi sono distribuiti ogni quindici giorni ai detentori di daoPNT che votano attivamente nella DAO.

A questa iniziativa sono dedicati fino a 28,35 milioni di token PNT, generati attraverso un meccanismo di inflazione che fa crescere l’offerta totale di 60 milioni di PNT attraverso una funzione specifica nello smartcontract di pNetwork Token. Gli interessi sono ripartiti su un periodo di due anni, garantendo un premio più alto durante il primo anno (42%) e passando alla metà di quel tasso (21%) durante il secondo anno.

Da un punto di vista tecnico, questi token appena coniati sono conservati in un vault dedicato all’interno della DAO e regolarmente distribuiti ai possessori dei daoPNT ogni quindici giorni. Tale procedura viene eseguita dall’applicazione personalizzata Rewards Aragon. Ogni due settimane, l’app esegue un controllo automatico che verifica lo stato degli attuali possessori dei daoPNT e la loro attività di voto.

Un membro del DAO è considerato attivo e diventa idoneo a ricevere premi solo se è titolare dei daoPNT e il controllo conferma che ha votato almeno tutte le proposte tranne una entro il periodo di due settimane. L’app è in grado di verificare quante proposte sono state votate da ogni indirizzo Ethereum che detiene i daoPNT, determinando così la distribuzione dei premi. La ricompensa del 42% APR viene poi distribuita tra i membri della DAO che soddisfano i requisiti.

In parole povere, coloro che alla fine dei quindici giorni avranno votato attivamente a favore o contro ogni proposta di miglioramento tranne una durante il periodo di due settimane, saranno ricompensati.

Gli utenti non hanno bisogno di compiere altre azioni oltre al voto per ricevere i premi.

Il meccanismo di incentivazione è concepito come un interesse semplice – l’interesse annuo del 42% è calcolato sull’importo originariamente previsto, distribuito come descritto sopra e rilasciato dopo un periodo di un anno. Tale vincolo temporale sull’interesse maturato serve come misura di sicurezza per evitare che il potere di voto di un individuo aumenti durante il periodo attraverso la “composizione” dei token. L’interesse annuale, pur essendo rilasciato entro un anno, viene maturato sull’importo originale dei token in stake e distribuito ai detentori dei daoPNT ogni quindici giorni, garantendo loro la possibilità di rimuovere in qualsiasi momento la loro quota iniziale.

Restate sintonizzati! Lo staking sarà presto disponibile direttamente tramite eidoo.app

Avatar
Savannah Lee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *