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Strumenti di marketing blockchain: come farsi notare online

Ci sono diversi modi e strumenti per usare la blockchain nel marketing.

Blockchain è una tecnologia che ha un grande potenziale, e quindi molti la usano come strumento per creare le proprie startup. 

In poche parole, la blockchain consiste in un processo di transazione certificato e sicuro tra due parti. Ha acquisito popolarità grazie all’innovazione e alla criptovaluta di Bitcoin.

È abbastanza difficile entrare nel mercato blockchain, e quindi è necessario avere le competenze per presentare il proprio progetto, oltre a creare un prodotto che susciti l’interesse del pubblico.

Le startup devono promuovere efficacemente il loro prodotto, partecipare attivamente ai vari social network, interagire in modo coerente con il loro pubblico e dimostrare al pubblico in generale che il progetto ha un valore.

Di seguito vi presentiamo sette strumenti che renderanno le vostre campagne di marketing molto più efficaci. Non importa se vi state preparando per un ICO o se volete semplicemente attirare l’attenzione sul vostro progetto, questi consigli vi saranno utili.

Trova il problema da risolvere

L’obiettivo del vostro progetto blockchain non è quello di fare soldi. Deve risolvere i problemi comuni che le persone affrontano nella vita di tutti i giorni.

Uno dei problemi più comuni che incontriamo spesso è la mancanza di comprensione del valore del progetto. Molte idee innovative sono attualmente in fase di sviluppo, ma solo alcune di esse dimostrano come il loro progetto possa rendere la vita più facile a tutti.

Startup come OPEN Platform e SuchApp si distinguono per il successo delle campagne di marketing ICO perché si promuovono come competenti problem solver. Si concentrano sulle esigenze della società e non si rivolgono specificamente alla community Blockchain.

Tattiche e strumenti per il marketing blockchain

Il consiglio principale per lanciare con successo la vostra start-up Blockchain è quello di utilizzare una varietà di tattiche e strumenti, uno dei quali dovrebbe essere uno strumento di interazione e di analisi. Questo vi aiuterà a capire che tipo di traffico è attivo sul vostro sito e vi fornirà una piattaforma per comunicare con la community di follower che avete generato.

Ad esempio, potete utilizzare campagne di email marketing per entrare in contatto con le persone interessate al vostro progetto. Tale comunicazione vi aiuterà anche a costruire fiducia e lealtà verso il vostro pubblico di riferimento.

Le ICO non sono l’unica opzione

Per la creazione di una ICO di successo sono necessari molto tempo, impegno e denaro. I membri del team devono lavorare 24 ore su 24 per preparare adeguatamente le loro campagne di marketing, migliorare il progetto ed elaborare programmi per attirare nuovi clienti. Quindi, a conti fatti, le startup possono spendere fino a 80.000 dollari solo per gestire efficacemente le loro ICO. Il loro lancio non garantisce il successo del progetto e viceversa.

Ad esempio, Dogecoin non ha mai condotto una ICO. Tuttavia, il progetto è cresciuto esponenzialmente, raggiungendo una capitalizzazione di oltre 2 milioni di dollari. La lezione che possiamo imparare da esempi come Dogecoin, CryptoKitties e progetti simili è che le ICO non sono l’unico modo per promuovere un nuovo progetto Blockchain.

Costruire la propria community

Avete notato che la maggior parte dei progetti Blockchain cercano di essere presenti attivamente su varie piattaforme? Questo non è raro per le startup, soprattutto perché ci sono molti diversi social network – Reddit, Telegram, Twitter, Medium e Discord. Si può affermare che le startup utilizzano i social network per attirare più partecipanti.

La creazione di contenuti su più piattaforme vi permetterà di lanciare un progetto Blockchain e di attrarre persone provenienti da diversi segmenti di mercato. Di conseguenza, il risultato sarà quello di creare una community diversificata che sarà interessata a utilizzare o investire nel vostro progetto.

Utilizzare l’email marketing

Una delle strategie di marketing digitale più efficaci è l’invio di e-mail. L’email marketing è un ottimo modo per informare il vostro target di riferimento sulle novità e gli aggiornamenti del progetto. In questo modo sarete in grado di stabilire un contatto con il vostro pubblico e di ispirare fiducia.

Premiate i vostri utenti abituali con i bonus e i programmi Bounty

Un altro grande strumento di marketing che aiuta molte startup Blockchain a trionfare contro gli altri sono i programmi Bounty.  Gli utenti avranno la possibilità di ottenere una parte delle monete del progetto senza dover investire i loro fondi. Basta compiere alcuni lavori di divulgazione (post e commenti su vari social network).

Riorientare il pubblico

Tutto cambia rapidamente nello spazio crypto. Capita anche che le persone possano essere interessate al vostro progetto per un mese e poi dimenticarsene. Le notizie si diffondono velocemente, e molti investitori sono costantemente alla ricerca del prossimo Bitcoin, non di un altro innovativo progetto blockchain.

Affinché la vostra idea sia sempre interessante, è importante interagire costantemente con il vostro pubblico. Chattate con loro sui social network, su applicazioni come Telegram e via e-mail.

Ricordate loro i vostri servizi, quali problemi intendete risolvere e che trarranno vantaggio se sosterranno il vostro progetto blockchain. Questo aumenterà le vostre probabilità che continuino a sostenere il vostro progetto nelle fasi iniziali, invece di investire in altri progetti intorno ai quali viene generato molto clamore.

Le PR aumenteranno la fiducia nel vostro progetto

I comunicati stampa sono molto importanti. Possono agire come uno strumento che attirerà l’attenzione di potenziali investitori, oltre a legittimare il valore del vostro progetto. Inoltre, un comunicato stampa scritto correttamente può lasciare un’impressione duratura sul vostro target di riferimento, suscitando interesse per il progetto.

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Cheryl Hearts CherylHearts.com è una giornalista che vive a Boston, Massachusetts. Ha deciso di dedicare la sua vita scrivendo perché pensa che quella degli scrittori é una tra le community più utili. Dopo aver ottenuto la sua laurea in giornalismo, Cheryl ha fondato il suo blog CherylHearts.com

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