HomeTradingL’orso continua a graffiare

L’orso continua a graffiare

Read this article in the English version here.

Si torna a scendere, pericolosamente.

Le vendite iniziate durante la notte dall’altra faccia del mappamondo proseguono durante le prime luci dell’alba. Con oltre l’80% in territorio negativo, delle 1600 cryptovalute ad oggi esistenti, la capitalizzazione totale torna sotto i 370 miliardi evidenziando la difficoltà di stabilizzarsi oltre la soglia dei 400 miliardi, come accaduto nel corso della prima decade di maggio.

Nonostante il pericoloso ritorno delle quotazioni attorno a 8000 dollari, il Bitcoin si mantiene oltre il 37% della quota di mercato, scoprendo la debolezza che in questi ultimi giorni attanaglia le Altcoin. Tra le prime 20 coin, questa mattina soffrono in particolare Iota (MIOTA) e Bitcoin Cash (BCH) con ribassi intorno al 10%.

Tornano a scendere del 7% circa anche Eos (EOS), Tron (TRX), Cardano (ADA) e Stellar (XLM), annullando i rialzi accumulati nella giornata di ieri.

capitalizzazione criptovalute
Fonte: https://it.tradingview.com/symbols/BTCUSD/

Bitcoin (BTC)

Non rallenta la tendenza ribassista dei prezzi iniziata dai massimi del 5 maggio.

In 12 giorni il bitcoin perde oltre il 20% di valore.

Tecnicamente è ben evidente una struttura di massimi e minimi decrescenti che in queste prime ore della giornata hanno riportato i prezzi a sfiorare pericolosamente la soglia di 8000 dollari. I prezzi si trovano in un’area di supporto delicata.

L’eventuale rottura del supporto, anche psicologico, estenderebbe il movimento di ritracciamento oltre il 50%, modificando al ribasso l’intera struttura mensile iniziata i primi giorni di aprile.

Livelli operativi

AL RIALZO: Il mancato recupero di area 8400-8500 continua a far ballare l’orso. Necessario il ritorno dei volumi in acquisto.  

AL RIBASSO: La mancata tenuta dell’ultimo baluardo a supporto al trend rialzista posto in area 8000, aprirà le porte al trend ribassista e possibilità di ulteriori allunghi sino area 7400 dollari.

capitalizzazione criptovalute
Fonte: https://it.tradingview.com/symbols/ETHUSD/

Ethereum (ETH)

Tengono meglio i prezzi di Ethereum.

Il ribasso che da quattro giorni sta accusando una flessione superiore al 10% riesce a non estendersi oltre il supporto in area 640 dollari.

La tendenza di medio periodo impostata al ribasso rimarrà tale con prezzi sotto la soglia dei 750 dollari.

Livelli operativi

AL RIALZO: I prezzi continuano ad allontanarsi dalla resistenza dei 750 dollari, soglia che rimane importante per tornare a valutare operatività rialzista.

AL RIBASSO: La mancata tenuta del primo supporto a 690 dollari, apre le porte ad allunghi fino ai successivi livelli a 650-640 dollari. A differenza del bitcoin, arrivato a lambire il 50% del ritracciamento, qui c’è spazio sino area 600 dollari per non intaccare il trend rialzista costruito nel corso dell’ultimo mese.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick