HomeCriptovaluteBitcoinVersione test del Lightning Network per Coingate

Versione test del Lightning Network per Coingate

Read this article in the English version here.

CoinGate è un gateway che consente di accettare pagamenti in più di 50 criptovalute.

Ad esempio, è la società che ha creato il plugin che permette agli e-commerce creati con Prestashop di accettare pagamenti in bitcoin (Prestashop è una delle principali piattaforme al mondo per la realizzazione di siti di ecommerce).

Recentemente hanno annunciato su Twitter che hanno implementato sulla loro piattaforma di test i pagamenti in bitcoin tramite Lightning Network (LN).

L’invito rivolto alla comunità dei bitcoiner è quello di testare il funzionamento e inviare commenti e segnalazioni all’indirizzo email [email protected].

Pertanto sulla piattaforma di test di Coingate, Lightning Network sarebbe già funzionante. Ricordiamo tuttavia che per poter utilizzare LN è necessario utilizzare appositi wallet compatibili con questa nuova tecnologia.

A questo punto è lecito attendersi che se i test dovessero dare esito positivo il gateway di pagamento in criptovalute di Coingate potrebbe presto essere implementato con LN.

Questo consentirebbe a chi lo utilizza di ottenere transazioni immediate e a bassissimo costo, se non gratuite.

Lighting Network in realtà è già funzionante da tempo, ma in questa fase va ancora considerata una tecnologia in “Beta test“.

Pertanto è corretto implementarlo su versioni di test, e verificarlo prima di poterlo “portare in produzione”, come si dice in gergo tecnico.

Tuttavia fino ad oggi i test effettuati fanno presumere che anche il test di Coingate si possa concludere con esito positivo.

Infatti, qualora Coingate riuscisse ad aggiungerlo al proprio gateway di pagamenti, è presumibile che anche altre realtà simili, come BitPay o Coinbase, lo seguiranno a stretto giro, onde non perdere la loro attuale posizione di vantaggio.

Appena inizierà a diffondersi Lightning Network cambierà probabilmente per sempre lo scenario complessivo delle transazioni in bitcoin, che passeranno da lente e costose, ad essere velocissime e molto economiche.

Coingate potrebbe essere il primo passo lungo questa direzione.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick