HomeBlockchainIn corso l’hard fork Zcash

In corso l’hard fork Zcash

Read this article in the English version here.

Durante l’ hard fork Zcash che è iniziato ieri, 25 giugno, alcuni exchange hanno fatto sapere che sospenderanno depositi e prelievi, onde evitare eventuali problemi imprevisti. Una volta che il fork si sarà stabilizzato, tutti i servizi riprenderanno normalmente.

Quindi gli utenti sono invitati a non depositare alcun ZEC sugli exchange durante il fork, perchè in caso contrario il deposito potrebbe fallire e i fondi non sarebbero recuperabili.

Inoltre, molto probabilmente verranno anche generati nuovi indirizzi per i wallet degli exchange quindi, dopo il fork, quando sarà nuovamente possibile depositare, bisognerà accedere al proprio account per verificare il nuovo indirizzo a cui inviare i depositi.

I consigli per chi ha un nodo

In questa guida si consiglia a chi gestisce un nodo della rete Zcash di mantenere aggiornato il software, assicurandosi di utilizzare l’ultima versione e di non accettare transazioni durante il fork.

Sempre sul sito ufficiale di Zcash, ci sono delle FAQ per l’utente comune e la pagina con gli aggiornamenti in tempo reale.

Non sarà necessario effettuare alcun trasferimento di crypto, perchè con questo fork non viene creata una nuova criptovaluta, ma solo aggiornato il protocollo.

Pertanto, aggiornando i software che vengono utilizzati non c’è da fare altro. L’importante è evitare invii di ZEC fino a che il fork non si sia stabilizzato. In caso di problemi con le transazioni si consiglia di attendere che la transazione scada e poi ripeterla.

Una volta terminato il fork, quando la nuova blockchain si sarà stabilizzata, si potrà tornare ad utilizzare i token come prima, semplicemente però  dovendo utilizzare i nuovi software aggiornati.

Chi utilizza piattaforme online non deve nemmeno aggiornare, perchè gli aggiornamenti verranno eseguiti dal team che gestisce le piattaforme informatiche stesse.

Leggi qui la nostra intervista con Zooko, il founder di Zcash.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick