HomeBlockchainIBM e Barclays, una nuova piattaforma per il settore finanziario

IBM e Barclays, una nuova piattaforma per il settore finanziario

Read this article in the English version here.

Una delle società tradizionali più attive nel campo degli sviluppi su blockchain è IBM.

In collaborazione con CLS, società che si occupa di servizi per foreign exchange, IBM ha appena lanciato una piattaforma basata su blockchain per offrire servizi finanziari: LedgerConnect.

L’obiettivo è quello di condividere app e servizi su una rete DLT comune, tramite una piattaforma che fornisca accesso ai servizi basati su DLT per i processi finanziari. Barclays e Citi sono due delle nove istituzioni finanziarie che partecipano al progetto.

La piattaforma è progettata, ad esempio, per consentire alle banche di acquistare e vendere società secondarie, oppure per la condivisione e l’utilizzo di servizi ospitati su una rete condivisa.

Le istituzioni finanziarie che utilizzeranno LedgerConnect potranno accedere ai servizi e conoscere i processi dei clienti, lo screening delle sanzioni, la gestione delle garanzie, l’elaborazione post-negoziazione dei derivati ​​e i dati di mercato e di riconciliazione.

Ospitando questi servizi su un’unica rete di livello aziendale, le organizzazioni possono concentrarsi sugli obiettivi di business piuttosto che sullo sviluppo di applicazioni, consentendo loro di realizzare efficienze operative e risparmi sui costi in tutte le attività.

DLT è stata scelta come tecnologia di base per ridurre le inefficienze e migliorare la velocità del business, fornendo una singola versione condivisa di eventi e un’implementazione di funzioni aziendali comuni.

LedgerConnect è una piattaforma che consente di utilizzare questa tecnologia senza doverla sviluppare da zero, fornendo una singola rete condivisa e altamente protetta sulla quale possono essere distribuiti e consumati più servizi.

Ciò consente alle istituzioni finanziarie di concentrarsi sulla trasformazione dei processi aziendali piuttosto che sulla creazione di nuove applicazioni basate su blockchain.

La piattaforma opera sulla rete privata IBM Blockchain e sulla tecnologia Hyperledger Fabric.

Alan Marquard, Chief Strategy and Development Officer di CLS, ha dichiarato:

“LedgerConnect fa parte della strategia di CLS per esplorare come possiamo fornire soluzioni sicure e solide che creino efficienze e riducano il rischio per una vasta gamma di aziende operanti nei mercati finanziari”.

Marie Wieck, direttore generale di IBM Blockchain, ha aggiunto: “LedgerConnect si posiziona in modo univoco come un mercato blockchain per il settore dei servizi finanziari, che accelererà l’innovazione attraverso l’ecosistema con servizi a valore aggiunto per le reti blockchain“.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick