HomeBlockchainCon KibiGO le idee creative vanno su blockchain

Con KibiGO le idee creative vanno su blockchain

Read this article in the English version here.

KibiGO è un nuovo progetto della startup italiana Kinoa che utilizza la blockchain per consentire ai giovani di sviluppare idee creative e certificare il processo creativo con dati memorizzati sulla blockchain.

Il progetto vuole offrire ai giovani l’opportunità di sviluppare nuove idee grazie a un format che combina la sperimentazione di nuove tecnologie, l’educazione finanziaria attraverso l’uso di una moneta virtuale e la creazione di prototipi reali da lanciare sul mercato.

È rivolto a persone tra i 15 ei 25 anni dotate di intuito e creatività, a cui viene chiesto di confrontarsi con tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e un budget di 500 Fiorini per l’acquisto di corsi di formazione, materiali, attrezzature, tecnologie e competenze finalizzate alla realizzazione di un prototipo.

In 4 settimane, partendo dal primo brainstorming con il quale si identifica il prodotto e se ne valutano le potenzialità sul mercato, passando per definizione della strategia finanziaria e di investimento, dovranno elaborare una campagna di marketing da associare ad ogni singolo prodotto.

L’esperienza è divisa in 4 livelli che ogni squadra deve realizzare:

  1. MOMENTO “WOW”, trovare un’idea idea, lavorare in squadra e liberare il talento
  2. BONE UP: con il budget iniziale (in Fiorini) bisogna investire in conoscenza, materiali e tecnologie
  3. SHAPE UP: dare forma all’idea come una vera start-up, dall’analisi di mercato al primo prototipo
  4. PACKAGING: creare la campagna di comunicazione, presentare il prodotto e rendere nota l’idea al mondo.

Alla fine del 4° livello, i partecipanti dovranno preparare una presentazione finale del loro progetto e un prototipo volto a conquistare il pubblico.

Ogni fase di sviluppo sarà supportata dal team di Kinoa, e la valuta virtuale, il Fiorino, servirà a ciascun team per personalizzare il proprio percorso formativo che la blockchain memorizzerà sotto forma di un curriculum.

Hanno aderito all’iniziativa Microsoft e IBM, che hanno messo a disposizione la loro tecnologia e sono diventati i primi clienti di KibiGO.

Ci sono già tre progetti realizzati dai team che hanno partecipato: un mixer per cocktail a comando vocale, una cornice intelligente in cui l’arte dei corniciai italiani si fonde con l’intelligenza artificiale e un’app per rivoluzionare il mondo dello studio privato.

Per partecipare si può inviare una richiesta tramite il sito web con una descrizione del progetto ed una motivazione per cui la candidatura dovrebbe essere accettata.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick