HomeCriptovaluteIl profilo psicologico di Satoshi Nakamoto

Il profilo psicologico di Satoshi Nakamoto

Read this article in the English version here.

Che Satoshi Nakamoto sia un personaggio misterioso e che lo resterà per sempre è un fatto positivo per la comunità: così nessuno può screditare il suo lavoro associandolo ai suoi difetti fisici o ai suoi comportamenti; e soprattutto lui non può decidere nulla, in un puro spirito di decentralizzazione.

Quello che possiamo fare è studiare tutto quello che ha pubblicato – anche di non tecnico – per capire il suo profilo psicologico.

Una fonte ricca delle sue frasi è il Nakamoto Institute. Si tratta di 10.344 parole che si possono analizzare con vari metodi.

Quello scelto usa il servizio Personality Insights, che unisce l’analisi linguistica alla teoria della personalità per dedurre gli attributi psicologici di testi non strutturati come e-mail, post di blog, tweet e post sui forum.

Il servizio usufruisce della psicologia del linguaggio e algoritmi di analisi dei dati per analizzare il testo scelto e restituire un profilo di personalità basato su tre modelli:

  1. Le caratteristiche della personalità Big Five, uno dei modelli più condivisi e testati. Sia a livello teorico che empirico rappresentano il modello per descrivere generalmente come una persona si relaziona con il mondo. Il modello include cinque dimensioni primarie:
  • Amicalità, la tendenza di una persona a essere compassionevole e cooperativa verso gli altri;
  • Coscienziosità, la tendenza di una persona ad agire in modo organizzato o riflessivo;
  • Estroversione, la tendenza di una persona a cercare stimoli in compagnia di altri;
  • Stabilità emotiva, indicata anche come reazioni naturali, ovvero la misura in cui le emozioni di una persona sono sensibili al suo ambiente;
  • Apertura mentale, la misura in cui una persona è aperta a sperimentare una varietà di attività.

Ognuna di queste dimensioni di livello superiore ha altri aspetti che caratterizzano ulteriormente un individuo a seconda della dimensione.

  1. Le Esigenze descrivono quali aspetti verranno accolti da una persona. Il modello include dodici caratteristiche: emotività, armonia, curiosità, ideale, prossimità, espressione personale, libertà, amore, praticità, stabilità, sfida e struttura.
  2. Valori descrivono i fattori motivanti che influenzano il processo decisionale di una persona. Il modello include cinque valori: autotrascendenza /aiutare gli altri, conservazione / tradizione, edonismo / ricerca dei piaceri della vita, auto-miglioramento / raggiungimento del successo e apertura al cambiamento.

Interpretazione dei risultati numerici

Il servizio Personality Insights restituisce risultati numerici per ciascuna delle caratteristiche di personalità e comportamentali.

Per ogni richiesta, il servizio riporta sempre un punteggio normalizzato come percentile per ogni caratteristica della personalità Big Five, valori ed esigenze.

I punteggi normalizzati rappresentano una classificazione percentile per ogni caratteristica in base alle qualità dedotte dal testo di input. Il servizio calcola i punteggi normalizzati confrontando il punteggio con i risultati di una popolazione campione.

Ad esempio, un percentile di 0.64980796071382 per la caratteristica della personalità big5_extraversion indica che l’autore del testo ha ottenuto un punteggio nel 65° percentile per quella caratteristica.

La scrittura mostra la tendenza a una misura superiore al 64% e inferiore al 34% della popolazione campione.

Conclusioni non scientifiche dell’analisi psicologica

Satoshi Nakamoto, dall’analisi dei suoi scritti, risulta un po’ critico, sensibile e introverso.

E’ solenne: generalmente serio e non scherza molto. Non esprime apertamente le emozioni. È filosofico: incuriosito da nuove idee che ama esplorare.

Le scelte sono guidate dal desiderio di efficienza.

È relativamente indifferente sia alla tradizione sia ai piaceri della vita. Gli importa di più di creare il suo percorso che seguire ciò che altri hanno fatto e preferisce le attività con uno scopo più grande della semplice soddisfazione personale. Infine, pensa che le persone possano gestire la propria attività senza interferenze.

satoshi paper

Nota: Non esiste alcuna relazione matematica tra i percentili riportati per dimensioni e gli aspetti Big Five. Il servizio calcola il percentile normalizzato per ogni dimensione e aspetto in modo indipendente in base alle correlazioni tra i punteggi dei partecipanti all’indagine per tale dimensione o aspetto e le parole che utilizzano. Pertanto, anche se gli aspetti forniscono descrizioni più dettagliate delle dimensioni, l’aggiunta dei punteggi per i sei aspetti di una dimensione non produce necessariamente il percentile per quella dimensione.

Massimo Chiriatti
Massimo Chiriatti
Tecnologo, collabora con Università e centri di ricerca per eventi di formazione sull’economia digitale. Prende parte attivamente a congressi e forum su temi riguardanti in particolar modo. l’innovazione nell’ICT. Membro di Assob.it, un’associazione senza scopo di lucro per lo studio delle criptovalute e per promuovere la tecnologia Blockchain.
RELATED ARTICLES

1 COMMENTO

MOST POPULARS

GoldBrick