HomeBlockchainEventiAnche all’Ecommerce Day va in scena la blockchain

Anche all’Ecommerce Day va in scena la blockchain

COMUNICATO STAMPA

Si svolge il 19 ottobre 2018, presso Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino l’ottava edizione dell’EcommerceDay. Una giornata di conferenze, tavole rotonde e workshop dedicati al commercio elettronico tenuti dai miglior professionisti del settore.

Torna a Torino la VIII edizione dell’Ecommerce Day, evento dedicato al mondo del commercio elettronico. L’appuntamento si rivolge a un ampio ventaglio di figure professionali e attori della realtà virtuale, come testimoniato dal grande interesse che hanno riscontrato le sette edizioni precedenti sia da parte di aziende di riferimento nel settore che da parte di PMI e startup.

Durante l’evento prenderà la parola come speaker anche Marco Cavicchioli di Cryptonomist per parlare di blockchain e criptovalute e di come esse impatteranno il settore ecommerce.

 EcommerceDay è una giornata di formazione e di aggiornamento su  tematiche quali: ecommerce, marketing, brand, open innovation, multicanalità, social media, intelligenza artificiale, web design, logistica, pagamenti, storytelling e settori come: Food, Manifatturiero, Arredamento, Industria e Lusso. Ognuno di questi argomenti verrà discusso in una serie di conferenze plenarie, tavole rotonde, momenti di networking e di business matching.

La tempesta tecnologica e digitale, dice Samuele Camatari – CEO di Jusan Network  organizzatrice dell’evento, cambia gli scenari competitivi; il mobile è ovunque, i social sono parte strategica del business delle multinazionali, l’intelligenza artificiale e i blockchain cambiano le relazioni e i processi, le fabbriche diventano intelligenti e i negozi cambiano il loro ruolo. L’ecommerce, è senza dubbio un nuovo modello di business.  Il numero degli acquirenti online è sempre in crescita e le statistiche prevedono numeri quasi raddoppiati nel 2022 rispetto al 2016, che possono arrivare fino a 2.520 milioni. Ma cosa succederà con i negozi fisici? I negozi storici aprono ecommerce mentre i marketplace e gli ecommerce aprono negozi retail. Il mondo del lavoro registra un importante percentuale di disoccupati mentre tante imprese hanno difficolta a reperire le figure adatte all’loro business. All’EcommerceDay cercheremo di fare chiarezza sul confine ormai svanito tra il mondo online e offline cosi come sul mondo del lavoro e sui nuovi mestieri.

L’EcommerceDay vuole essere uno momento di informazione e riflessione sulla trasformazione in atto dove illustri imprenditori, amministratori delegati, direttori di vari settori di aziende presenteranno la loro visione del futuro e le strategie da applicare per avere successo.

 Il futuro in chiave digitale è rappresentato da una trinità di parole chiave: Brand, Design e Fashion. Questi nomi sono sempre più legati tra loro e comunicano continuamente, stimolati soprattutto dalla necessità di stare al passo con le odierne dinamiche di mercato. Motivo per cui nell’ottava edizione dell’EcommerceDay approfondiremo tale connessione mettendo sotto i riflettori ciascuno dei nomi protagonisti della rivoluzione digitale, a partire dal Brand.

Fino a tempi recenti, il valore di un Brand era dato esclusivamente dal prodotto, di cui il marchio era soltanto il nome che si accompagnava al prodotto stesso per fini promozionali. Al giorno d’oggi, invece, il Brand non è più qualcosa da relegare in secondo piano, ma ha finito per acquisire un’importanza tale che il suo valore coniuga in sé le tre caratteristiche che rendono grande un determinato prodotto: identità, unicità e qualità. Grazie allo sviluppo delle odierne tecnologie, il Brand è fortemente legato al modo in cui un’azienda sceglie di raccontarsi, e diventa espressione del modo di vivere del singolo consumatore, nonché un simbolo di guida e orientamento nel processo di acquisto. In altre parole, il Brand è una risorsa culturale fondamentale.

In questo clima non può mancare un’analisi puntuale sul dialogo che intercorre tra Brand e Design, elemento sempre più importante e trasversale a qualsiasi aspetto nell’intero sistema produttivo e commerciale. La scorsa edizione dell’ecommerceDay ha dimostrato ampiamente come il design abbia finito per assumere un ruolo determinante per la messa in commercio dei prodotti. L’oggetto non è più un semplice strumento pensato per soddisfare un qualche scopo, ma qualcosa di più complesso, portatore di un’esperienza a tutto tondo e di un significato aperto a molteplici interpretazioni.

Il terzo elemento che andremo ad analizzare è rappresentato dal Fashion. Un industria che nel 2017 valeva 1.700 miliardi di dollari e indagheremo il modo in cui si possono instaurare connessioni emotive tra prodotti, servizi e persone ed essere così determinanti nelle scelte d’acquisto dei consumatori. Non per niente il Piemonte è stato scelto quale teatro ideale per la nostra iniziativa. Il numero di imprese legate al territorio che si occupano di fashion e design è impressionante. E del resto, come ci si può stupire se proprio la prima capitale d’Italia è stata la rampa di lancio per alcuni dei brand più famosi al mondo, spesso appartenenti a settori completamente diversi tra loro? Basti pensare a Ferrero, Olivetti, a Venchi, a Lavazza, Caffarel. E come tacere poi della Banca di Torino, che fondendosi con quella di Genova avrebbe permesso la creazione della Banca d’Italia? E che dire dell’Einaudi, casa editrice di fama internazionale che ha vantato nel proprio organico alcuni tra gli intellettuali più importanti del Novecento?

Caratterizza l’evento il coinvolgimento dei Brand storci che grazie alla particolarità dei loro prodotti e servizi, alla caparbietà dei fondatori e alla loro capacità di adeguarsi ai vari cambiamenti continuano ad emozionarci e a portare il Made in Italy in tutte le parti del mondo scrivendo con orgoglio la storia italiana.

L’Ecommerce Day è organizzato da Jusan Network in collaborazione con l’Associazione Business Club TurinIn e l’Accademia dell’Ecommerce.

Per informazioni e  iscrizioni: www.ecommerceday.it

Crypto Advertising
Crypto Advertisinghttps://cryptonomist.ch
Vuoi un tuo articolo pubblicato su Cryptonomist? Vuoi pubblicizzare il tuo progetto crypto? Contattaci su [email protected]
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick