HomeCriptovaluteAltcoinLitecoin, oltre un milione di pagamenti su POS Clover

Litecoin, oltre un milione di pagamenti su POS Clover

Ben 1 milione di dispositivi POS Clover distribuiti sul mercato. L’annuncio arriva dall’azienda stessa.

Read this article in the English version here.

I POS Clover, oltre che le valute fiat, supportano anche Litecoin, sebbene solo indirettamente.

Infatti, all’interno del Clover App Store, l’app per i pagamenti in Litecoin non è scaricabile, perché violerebbe le loro policy.

Tuttavia, è possibile collegare il POS ad un wallet come LoafWallet ed utilizzarlo per ricevere pagamenti in Litecoin con tanto di emissione di ricevute o fatture da stampare o inviare via email.

La scoperta di questa possibile connessione è stata fatta da Jon Moore di Nationwide Merchant ed è stata illustrata in un video pubblicato su YouTube da J. Mack.

A tal proposito, Jon Moore ha dichiarato che ogni dispositivo Clover ha la possibilità di aggiungere nuovi pulsanti di pagamento nelle impostazioni: in questo modo Litecoin può essere selezionato come una delle opzioni di pagamento disponibili per l’utente finale.

Infatti, Clover consente alle varie opzioni di pagamento di funzionare con i sistemi esistenti che utilizzano normalmente.

Questo consente di fatto a tutti i commercianti che utilizzano il POS Clover, ovvero oramai più di un milione di esercizi, di accettare pagamenti in Litecoin con la stessa facilità con cui accettano quelli in valuta fiat.

Infatti una volta integrato all’interno del POS, Litecoin funziona esattamente come una qualsiasi valuta, collegandosi automaticamente con il wallet.

Oltretutto, grazie al fatto che le ricevute e le fatture emesse con il dispositivo possono anche essere inviate via email, e visto che queste contengono anche il QR code per effettuare il pagamento, è possibile utilizzare Clover per ricevere anche pagamenti in Litecoin da remoto.

Un prossimo passo potrebbe essere quello della pubblicazione di un’app dedicata ai pagamenti in Litecoin sul Clover App Store, ma per ora questa soluzione non è possibile perché Clover dovrebbe prima aggiornare le proprie policy.

Ad oggi infatti la società dichiara: “È contro le politiche di mercato di Clover sviluppare app che accettano pagamenti di criptovaluta, come ad esempio Bitcoin, Ethereum, Litecoin, ecc. Pertanto, nessuna app che integri i pagamenti in criptovalute con Clover è accettata nel nostro App Store“.

La società è ovviamente a conoscenza del fatto che i dispositivi possano essere connessi a wallet Litecoin, visto che litecoin.com afferma di averli contattati ed intervistati, ma pare che Clover abbia deciso di non prendere provvedimenti contro questo genere di utilizzo, di fatto autorizzandolo.

In altre parole, Clover consente l’uso delle crypto, ma preferisce che vengano utilizzati solo strumenti esterni.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick