HomeCriptovaluteBitcoinAlibaba, “Bitcoin porterà ad una società senza contanti”

Alibaba, “Bitcoin porterà ad una società senza contanti”

Jack Ma, il Presidente di Alibaba, ha rivelato che l’azienda sta prestando molta attenzione alla tecnologia blockchain con l’obiettivo di arrivare a creare una società senza contante.

Read this article in the English version here.

Ma, infatti, ha detto: “Do particolare attenzione ad una società senza contanti e la tecnologia blockchain. Il mio lavoro, e quello di Alibaba, è quello di portare il mondo verso una società senza contante. La società può rendere tutti uguali, per ottenere i soldi di cui hanno bisogno, e assicurarsi che sia sostenibile e trasparente. Odio la corruzione. Se non ho opportunità fa lo stesso, ma non voglio che qualcuno con metodi illeciti mi tolga le mie opportunità. Questo è il motivo per cui vogliamo una società senza contanti“.

Inoltre, Ma ha sottolineato che non considera bitcoin come una valuta, o come una riserva di valore, ma è ancora indeciso sul fatto che porti un valore alla società come valuta fiduciaria basata sulla tecnologia blockchain. Per questo ha aggiunto: “Su bitcoin la cosa che voglio capire è quale valore, quali cose può portare alla società. Ma la tecnologia che sta dietro a bitcoin è davvero molto potente“.

In realtà, in Cina già oggi il contante è usato pochissimo, ma anche le carte di credito hanno un utilizzo molto contenuto. La maggior parte dei pagamenti in Cina avviene tramite app, tra cui spiccano Alipay e WeChat.

Grazie alla tecnologia NFC, infatti, i cinesi acquistano comunemente prodotti o servizi pagando anche piccole cifre con un semplice tocco sullo smartphone, e molti ricevono anche lo stipendio proprio direttamente sull’app.

In precedenza Ma aveva già anche avuto modo di rivelare che Ant Financial sta lavorando a nuovi prodotti adatti specificatamente all’utenza dei millennial e delle nuove generazioni, più disponibili ad abbandonare le vecchie tecnologie per quelle nuove più efficienti, anche se più sofisticate.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick