HomeCriptovaluteLe carte di debito crypto sono il passo verso un futuro basato...

Le carte di debito crypto sono il passo verso un futuro basato sulla blockchain

POST SPONSORIZZATO

Le criptovalute hanno fatto guadagnare molto a parecchie persone normali. I cosiddetti crypto billionaire inondano paradisi fiscali come Puerto Rico e Malta. Ma potrebbero non essere così ricchi come si crede.

Read this article in the English version here.

Le criptovalute sono famose per le proprie crescite scatenate, ma anche per i crolli di valore.

Nel 2017, la criptovaluta più conosciuta al mondo, bitcoin ha avuto fluttuazioni di prezzo dai 9mila dollari per bitcoin a un massimo record di 20mila dollari a dicembre, con un’enorme discesa fino a 6mila nel marzo 2018.

Altre criptovalute hanno avuto andamenti simili. Ethereum, il successore di Bitcoin, ha avuto un valore massimo di circa 1.000 dollari per ETH nel gennaio 2018, ma nel settembre 2018, il valore era di soli 218 dollari. Ovviamente i prezzi potrebbero aumentare in qualsiasi momento – questa è la natura della criptovalute.

I valori delle criptovalute come investimento interessante sono stati a lungo propagandati: “comprare quando i prezzi sono bassi, e vendere quando i prezzi sono alti”. Ma mentre il valore delle criptovalute continua a crollare, forse è meglio per gli aspiranti imprenditori non considerare le crypto come un investimento.

È giunto il momento di allontanare le criptovalute dall’essere un investimento verso applicazioni pratiche. Dopo tutto, a cosa serve un investimento se non può essere utilizzato?

Gli sforzi per legittimare le criptovalute hanno già preso piede in parecchi paesi. Anche alcuni grandi commercianti al dettaglio accettano bitcoin come pagamento. La Svizzera e il Giappone, ad esempio, hanno entrambi intrapreso azioni legali per incoraggiare l’uso delle criptovalute. Si possono acquistare mobili da Overstock con bitcoin, o prenotare una vacanza con Expedia.

Ci sono anche alcuni rivenditori che hanno iniziato a cambiare idea sull’accettazione di bitcoin. Steam, il popolare servizio, ha ritirato il suo servizio di supporto bitcoin nel dicembre 2017.

Le ragioni riportate in una dichiarazione ufficiale sono state le tasse elevate e la volatilità di bitcoin, citando il calo di quasi il 25% nella seconda metà del 2017. Rivenditori di alto profilo e ben noti al di fuori della blockchain community non accettano quasi mai ethereum come pagamento. È ovvio che il modo più redditizio per utilizzare le criptovalute è quello di comprarle e poi venderle per le valute fiat.

Ma cosa succederebbe se questo non fosse del tutto vero? La volatilità delle criptovalute è in gran parte dovuta ad una dimensione relativamente piccola del mercato. Una piccola quantità di denaro può capovolgere drasticamente la bilancia in una direzione o nell’altra.

Le criptovalute hanno molti vantaggi, oltre al fatto di potersi arricchire rapidamente. E se gli imprenditori crypto di oggi volessero diventare ricchi in altri modi, è giunto il momento di iniziare la lotta per la legittimazione delle criptovalute.  

Un modo possibile per legittimare le criptovalute è il movimento nascente verso le carte di debito crypto. Le carte di debito crypto offrono una soluzione all’applicazione pratica dei beni. Funzionano proprio come le carte Visa o Mastercard.

L’unica differenza è che quando si effettua una transazione, i fondi necessari vengono prelevati da un wallet di criptovalute e convertiti in fiat. È un modo semplice per pagare il vostro servizio di asporto da McDonald’s con crypto senza dover chiedere se accettano pagamenti in criptovalute.

Le carte crypto hanno una storia lunga e in gran parte infruttuosa. Molte carte, come TenX, WaveCrest e AdvCash, hanno sospeso i loro servizi. Altre, come Monaco, hanno funzionalità limitate. Altre ancora, funzionano, ma solo in un numero limitato di Paesi e valute, come Wirex, che supporta fiat solo in GBP, USD ed EUR. Tuttavia, le nuove carte continuano ad entrare in scena con tentativi di affrontare i problemi dei loro predecessori.

Queste carte offrono un modo per rimanere protetti dall’inflazione fiat in luoghi dove le valute sono volatili.

Opzioni come la carta di debito crypto di Minex permettono agli utenti di spendere una criptovaluta stabile senza cambiare nulla nella loro vita quotidiana. È l’equivalente di spostarsi da una banca all’altra.

Con MinexPay, i pagamenti possono essere effettuati in qualsiasi parte del mondo dove vengono accettate le carte Visa o Mastercard, in quanto funzionano allo stesso modo. Questo include i Paesi in cui le criptovalute sono state proibite dal governo a causa del cambio effettuato attraverso la banca e non un exchange crypto.

La velocità di transazione è in media di 3 secondi perché l’utente non ha bisogno di aspettare che le crypto siano scambiate per fiat attraverso l’exchange. Il fondo permette di saltare questo passo in modo che l’equivalente valuta fiat sia pronta all’uso su richiesta.

Pertanto, queste carte diventano il passo necessario verso la promessa lungo attesa delle criptovalute – eliminare l’intermediario bancario e restituire il denaro nelle mani del consumatore. Le carte di debito crypto sono il passo verso un futuro basato sulla blockchain.

Le carte di debito crypto in questo senso sono un modo fantastico per stabilizzare e legittimare le criptovalute.

Sono anche un ottimo modo per spendere i bitcoin prima che scenda di prezzo. È tempo che il mondo riconosca le criptovalute come qualcosa di più di un investimento. Avere un modo per muovere le criptovalute dall’exchange alla cassa è il primo passo.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick