HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin vs Bitcoin Cash nelle parole di Roger Ver

Bitcoin vs Bitcoin Cash nelle parole di Roger Ver

Bitcoin vs Bitcoin Cash. Il dibattito è aperto da quando nel 2017 avvenne il piú conosciuto hard fork di Bitcoin e Roger Ver, uno dei primi entusiasti di Bitcoin e CEO del sito Bitcoin.com, è un grande sostenitore di Bitcoin Cash.

Read this article in the English version here.

Anzi, a dire il vero, come molti sostenitori di BCH, sostiene che il vero Bitcoin sia proprio BCH, e non BTC.

In un recente tweet ha affermato: “Tariffe elevate e blocchi pieni privano di diritti coloro che hanno più bisogno di Bitcoin. BCH è cash elettronico peer to peer per il mondo. BTC no”.

Non è un caso che abbia utilizzato proprio la definizione “peer to peer electronic cash”, nel giorno del decimo anniversario della pubblicazione del whitepaper originale di Satoshi Nakamoto. Infatti, in quel whitepaper, Satoshi definì Bitcoin “A Peer-to-Peer Electronic Cash System”.

Molti sostenitori di BCH come Ver sostengono che Bitcoin abbia perso la sua natura originaria di moneta transazionale, di “cash elettronico”. E invece Bitcoin Cash sarebbe per loro il vero erede di quell’idea.

Il tweet di Ver si inserisce all’interno di un dibattito lanciato da Jesse Powell, CEO di Kraken, che in un altro tweet (citato da Ver) dice: “Il problema con la censura sui pagamenti è che in questo Paese denaro=parola, e non vi è alcuna protezione pubblica di ultima istanza per coloro che sono privati di questi diritti. Per avere una vita decente è necessario l’accesso ai pagamenti digitali che corrono su rotaie private. Tutti tranne #bitcoin”.

Ver sostiene che queste “rotaie private” che garantiscono la incensurabilità dei pagamenti non possano essere quelle di BTC, ma siano in realtà quelle di BCH poiché realmente utilizzabile come metodo di pagamento.

Ovviamente il dibattito è proseguito con i commenti degli utenti, spesso affatto gentili nei confronti di questa presa di posizione contro BTC. C’è anche chi ha paragonato il whitepaper di BCH a carta igienica.

A dire il vero, dopo il recente calo significativo della volatilità e con le applicazioni future di Lightning Network, BTC assomiglia sempre di più ad un mezzo di pagamento, anche se Ver si è spesso definito contrario a questa tesi.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick