HomeCriptovaluteExchange crypto: alto rischio assicurativo a causa degli hacker

Exchange crypto: alto rischio assicurativo a causa degli hacker

La società di cybersecurity Group-IB ha recentemente pubblicato un report che valuta gli exchange crypto ai fini della valutazione del rischio assicurativo collegato, pubblicando un report che coinvolge le maggiori piattaforme di scambio di asset crypto.

Read this article in the English version here.

Questo report ha permesso di creare una nuova forma assicurativa in collaborazione con il gruppo di brokeraggio assicurativo ASPIS che si è sviluppato nel progetto CryptoIns, avente come obiettivo quello di assicurare i valori che vengono depositati sugli exchange.

La valutazione del rischio permette la definizione dei premi assicurativi corretti.

exchange crypto rischio assicurativo

La formula viene a coprire molti fra i maggiori exchange mondiali fra cui Kraken, Okex, Quoine, Huobi, Poloniex, Conbinhood, Bittrex e Bitmex.

L’assicurazione è una soluzione interessante vista la crescita degli episodi di hackeraggio di exchange crypto, che sono costati 877 milioni nei primi 9 mesi del 2018, mentre il numero degli account legati a criptovalute violati è salito del 369% fra il 2016 ed il 2018.

Il sistema di valutazione di Group IB si basa su una serie di criteri quali la qualità dello storage delle chiavi e delle password, il livello di sicurezza dei dati personali dei clienti ed anche la sicurezza dell’infrastruttura.

Inoltre, la valutazione dei tester è stata fatta anche conducendo de tentativi di penetrazione dei siti sulla base sia di notizie pubblicamente disponibili sia utilizzando sistemi di ingegneria sociale per cercare di limitare i problemi causati da quello che spesso è l’elemento più debole di tutta una costruzione di sicurezza: l’uomo.

Queste valutazioni hanno permesso di dare una valutazione della rischiosità complessiva e quindi di pesare in modo adeguato i premi da chiedere a chi desidera assicurarsi.

Tramite la valutazione di questi premi si è potuto valutare che Kraken è l’exchange più sicuro perchè viene chiesto un premio assicurativo pari all’1,25% contro un 1,9% che viene chiesto, in media, agli altri exchange. Naturalmente esiste un massimo per il controvalore che può essere assicurato, pari, attualmente a 15 BTC o equivalente.

Si prevede che il settore assicurativo su criptovalute possa raggiungere i 7 miliardi di dollari nel 2023.

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick