HomeBlockchainCasaleggio Associati: un report su come funziona la Blockchain for Business

Casaleggio Associati: un report su come funziona la Blockchain for Business

Davide Casaleggio, Presidente della Casaleggio Associati, una società attiva da tempo ad esempio nell’analisi della Rete e dei fenomeni in atto online, ha di recente pubblicato un report intitolato “Blockchain for Business”.

Read this article in the English version here.

Il report, di ben 56 pagine, analizza come la blockchain potrà “rivoluzionare il modo in cui le aziende operano”.

Casaleggio è anche il Presidente e fondatore dell’Associazione Rousseau che gestisce la piattaforma informatica del Movimento 5 Stelle.

Nel report, la blockchain viene considerata come la parola d’ordine del momento, il cui ruolo viene paragonato a quello del famoso protocollo TCP-IP, in uso dal 1975 per lo scambio dati su Internet.

Nella presentazione del report viene detto che: 

“proprio come molte persone consideravano TCP-IP poco più di qualcosa di tecnico che permetteva alle persone di avere il proprio sito Web o account e-mail negli anni ’90, oggi la gente crede che blockchain sia un posto dove le persone possono andare speculare su criptovalute“.

In questo scenario bitcoin viene paragonato all’email come “applicazione killer che ha innescato tutto“, ma c’è molto di più.

In questo “Blockchain for Business” viene citata anche la nascita di Ethereum nel 2015, con i suoi smart contract, immaginando una competizione tra blockchain come la guerra tra browser nei primi anni del web. Questa guerra ora si sarebbe spostata sulla scelta di quali piattaforme e interfacce utilizzare per accedere a questa nuova tecnologia.

Per questo motivo, sostengono che emergeranno in futuro nuovi strumenti e nuove aziende che si posizioneranno all’interno di questo nuovo contesto, parallelamente all’emergere anche di nuove forme di diritti di proprietà che, ad esempio, rinnoveranno completamente il concetto di copyright.

Proprio come negli anni ’90, si stanno creando nuove opportunità all’interno di un nuovo contesto che è impostato per rimescolare totalmente la posizione attuale dei principali attori, consentendo l’emergere di nuovi modelli di business.

Citano, ad esempio, quattro società italiane che nei primi sei mesi del 2018 hanno raccolto più finanziamenti tramite blockchain rispetto a quanto abbiano raccolto tutte le altre società in Italia tramite il classico sistema del venture capital.

Il report Blockchain for Business infine analizza, tra le altre cose, l’attuale mercato della blockchain, le possibili attività che possono essere basati su questa tecnologia, il ruolo degli smart contract ed alcune criticità.

 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick