HomeCriptovaluteAltcoinSvizzera: ora si possono comprare Monero agli ATM

Svizzera: ora si possono comprare Monero agli ATM

Non solo Bitcoin ed Ethereum, grazie a Bity, ora in Svizzera è possibile acquistare anche Monero (XMR) presso i loro ATM di criptovalute.

Read this article in the English version here.

Gli ATM di Bity per ora sono installati solamente in 5 città, di cui due a Zurigo, ma sono gli unici in Svizzera in cui si possono acquistare Monero in contanti.

I luoghi al mondo in cui si possono trovare ATM per comprare Monero sono meno di cento ed i sei in Svizzera sono quelli di Bity.

Svizzera Monero ATM

Monero è una criptovaluta ad alto livello di privacy, che sfrutta la crittografia per consentire transazioni private e resistenti alla censura, oscurando gli indirizzi di invio e ricezione, oltre che gli importi transati.

Ciò la rende ancora più simile al contante, tanto che lo scambio tra contanti e XMR è fondamentalmente un’operazione che consente di utilizzare online una moneta molto simile ai contanti stessi, che non sono utilizzabili online per ovvie ragioni.

Svizzera Monero ATM

La stessa azienda, Bity, afferma di apprezzare molto la privacy e i diritti individuali degli utenti, e, pertanto, strumenti come questi saranno fondamentali per lo sviluppo di un’economia digitale focalizzata sulle persone.

L’azienda afferma anche che i loro ATM di criptovalute offrono bassi costi di transazione, tassi di cambio aggiornati ogni 30 secondi, connessione protetta, software aggiornato, guide per principianti ed un team di supporto dedicato.

Vengono supportate diverse lingue, e l’intera infrastruttura è ospitata e gestita in Svizzera, in conformità alle norme anti-riciclaggio svizzere.

Inoltre, sostengono che non sia necessaria una particolare esperienza o conoscenza per utilizzare questi ATM: chi ne ha già utilizzato uno tradizionale dovrebbe essere in grado di utilizzare anche questi.

Le valute fiat supportate sono Euro e Franchi svizzeri, mentre le criptovalute che si possono acquistare sono BTC, ETH, XMR ed è anche possibile vendere bitcoin incassando Franchi svizzeri in contanti, fino ad un massimo di 5.000 CHF.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick