HomeCriptovaluteI canali Telegram dedicati al cryptotrading

I canali Telegram dedicati al cryptotrading

Su Telegram ci sono centinaia di diversi gruppi e canali che riuniscono le community italiane e non dedicate al cryptotrading e al mondo della blockchain in generale.

Definiamo cryptotrading l’idea di guadagnare comprando e vendendo bitcoin e le altre crypto sui principali exchange come possono essere Binance, Bitfinex, ecc…

Nel variegatissimo mondo intorno alle crypto esiste anche chi, magari neofita, non ha nessuna esperienza nel trading ma, attratto da un mercato con una grandissima volatilità, ha pensato di investire in questo settore.

La necessità di approfondire la propria conoscenza, di scambiarsi pareri e di restare informati su un campo cosi specifico come le crypto ha da sempre favorito la nascita di community di esperti fin dai tempi dei primi post in bitcointalk.org, lo storico forum da cui tutto ebbe inizio e che, ancora oggi, rappresenta un punto di riferimento importante in questo mondo.

Tuttavia, la diffusione tecnologica ha permesso anche l’utilizzo di strumenti più agevoli e più semplici come Telegram che, grazie alla sua facilità di utilizzo e di sicurezza, ha creato una moltitudine di gruppi di discussione sulle diverse branche di specializzazione del mondo crypto.

Ci sono gruppi che parlano di sviluppo, alcuni su progetti specifici, chi di adozione, chi di tecnologia, mining e così via.

Nel mercato bear, che ha sfortunatamente caratterizzato il 2018, gli utenti non hanno smesso di scambiarsi pareri e indicazioni perché, per chi fa trading, le opportunità di guadagno potrebbero esistere anche in un mercato bear.

canali Telegram cryptotrading

Qui una piccola panoramica dei vari gruppi Telegram che trattano di questo argomento e cosa li contraddistingue.

Bitcoin – Fiat & Alt Trading @cryptotradingitalia

Chat davvero storica. Gli utenti sono i più disparati, da persone conosciutissime nel panorama crypto italiano e con molta esperienza e competenza al nuovo arrivato inesperto. Questo strana composizione nell’utenza spesso scatena discussioni interessanti che permettono molti approfondimenti. Non mancano battute, scherzi e alcune volte qualche flame feroce. Questa caratteristica è comune a moltissime chat e in funzione della propria predisposizione può essere molto interessante o anche molto divertente. Di sicuro, nelle pieghe più nascoste di questo gruppo si nascondono esperienze e competenze molto elevate.

Investing & ICO – @ethitaliatrading Trading di Ethereum e relative ICO

Un gruppo longevo e molto attivo che si focalizza essenzialmente su ETH. In questo gruppo è ben consolidata una ampia base tecnica e spesso le analisi si focalizzano sui fondamentali come sviluppo e implementazioni future.

Big Bit

Questo gruppo Telegram è organizzato dalla svizzera CryptoLab di Paolo Barrai. Si tratta di un gruppo in cui scambiare opinioni e commentare i segnali di trading che si ricevono a pagamento sottoscrivendo un abbonamento annuale. BigBit infatti è anche una newsletter, sia in italiano che in inglese, per rimanere sempre aggiornato sulle aziende sviluppatrici di applicazioni ad alta tecnologia su blockchain, sul panorama delle monete criptografiche, sulle offerte di nuovi token digitali da parte di startup in evoluzione.

Criptovalute Italia Trading – @criptovalute_italia

Gruppo più giovane che cerca di mescolare diverse qualità del trading, dall’analisi tecnica, ai progetti e lo sviluppo. Ha un pubblico che tende ad essere più eterogeneo di altre chat specifiche che si focalizzano su singoli aspetti del trading come, ad esempio, le news.

Crypto Club @cryptoClubITA

In questo gruppo l’approccio è più serio. Si tende a parlare esclusivamente di trading, grafici e ordini. Esiste un vero e proprio scambio di pareri sul quale si discute, portando tesi e contro tesi. Il gruppo degli utenti è abbastanza eterogeno e viene attentamente controllato dagli admin che non lasciano troppo spazio ad argomenti esterni o a frivolezze.

CryptoVal | Analisi Tecnica @cryptoATita

Questo gruppo è molto serio, nel senso che non è permesso parlare di altro che non di grafici e nello specifico di analisi tecnica. Non manca di certo lo spunto per approfondire con link a materiale divulgativo o che viene considerato didattico.

Questo tipo di approccio rende la partecipazione dei nuovi utenti molto più difficile in quanto tendono a partecipare poco, tuttavia è tra le chat più numerose di quelle elencate.

I gruppi qui evidenziati hanno diverse centinaia di membri e ben rappresentano una comunità specifica dei cryptotrader nostrani, piccola ma agguerritissima e questo rappresenta una insolita ricchezza in questo strano universo crypto italiano.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick