HomeCriptovaluteAltcoinChiesto riscatto in Monero per il rapimento di Anne-Elisabeth Falkevik Hagen

Chiesto riscatto in Monero per il rapimento di Anne-Elisabeth Falkevik Hagen

9 milioni di Euro, da pagare nella criptovaluta Monero, è la cifra che è stata chiesta a Tom Hagen, la 172a persona più ricca della Norvegia, per il riscatto della moglie Anne-Elisabeth Falkevik Hagen, il cui rapimento sarebbe avvenuto lo scorso 31 ottobre.

Read this article in the English version here.

Secondo il quotidiano norvegese VG, Anne-Elisabeth Falkevik Hagen è stata attaccata nel bagno di casa dieci settimane fa e, secondo la polizia dello Stato scandinavo, non ci sono segni di un ingresso forzato nell’abitazione pur avendo trovato prove interessanti sul caso che pare essere un rapimento.

Il marito di Anne-Elisabeth, Tom Hagen, un ricco investitore immobiliare, arrivò a casa il 31 ottobre e trovò una lettera scritta in norvegese con molti errori di ortografia.

La lettera chiedeva un riscatto da 9 milioni di euro nella criptovaluta Monero e nella missiva si minacciava che Anne-Elisabeth sarebbe stata uccisa se la polizia fosse stata coinvolta nel caso.

La polizia norvegese, inizialmente, ha scelto di tenere riservato il caso, probabilmente un caso di rapimento, per non compromettere le indagini.

Una scelta rivista nelle ultime ore dalla polizia del Paese scandinavo che ha chiesto pubblicamente aiuto per risolvere un caso sempre più intricato.

Monero (XMR) attualmente è la tredicesima crypto per capitalizzazione con un market cap superiore ai 900 milioni di dollari, è basata sul protocollo CryptoNight ed è particolarmente focalizzata su privacy e non tracciabilità.

Joseph Liu, creatore di Monero, ha ricevuto di recente il premio come Ricercatore dell’anno agli ACS Digital Disruptor Awards in Australia.

Va ricordato che le criptovalute sono legali in Norvegia e il normale sistema di tassazione si applica anche a bitcoin.

I profitti delle crypto sono soggetti a imposta sulla ricchezza e l’utilizzo e la definizione di bitcoin in Norvegia è quella di asset finanziario e non di valuta.

L’alto sviluppo tecnologico e l’approccio aperto all’innovazione hanno reso la Norvegia un luogo favorevole all’ecosistema crypto.

Andrea Ferrari
Andrea Ferrari
La tecnologia come passione e lavoro. Il giornalismo come malattia inguaribile. La libertà come dogma.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick