HomeCriptovaluteEcco chi accetta litecoin (LTC) come pagamento?

Ecco chi accetta litecoin (LTC) come pagamento?

Chi accetta litecoin (LTC) come pagamento per beni e servizi online e non?

La criptovaluta più accettata nel mondo come metodo di pagamento è sicuramente bitcoin, mentre altre, come ad esempio XRP, non sono ancora molto utilizzate come monete transazionali.

Read this article in the English version here.

Una di quelle più accettate come metodo di pagamento, dopo bitcoin, è sicuramente litecoin, non fosse altro per il fatto che esiste dal 2011 ed è stata creata proprio come alternativa transazionale a Bitcoin (visto più come oro digitale).

C’è addirittura un sito web dedicato ai siti web che lo accettano: UseLitecoin.info. Questo sito è suddiviso per categorie merceologiche, ma l’elenco probabilmente non è completo: conta centinaia di siti, ma è molto probabile che ve ne siano molti di più.

Le categorie più rappresentate sono elettronica, hosting/vps, abbigliamento e gioielleria, e la categoria miscellanea.

C’è anche una subreddit, r/AcceptingLTC, con diverse decine di siti elencati, ma non sono ordinati quindi la ricerca è un po’ difficile.

Non esiste purtroppo una mappa aggiornata degli esercizi commerciali che accettano Litecoin, come ad esempio per Bitcoin su CoinMap.org, ma c’è la mappa degli ATM che consentono di prelevare o cambiare Litecoin.

Da questa mappa si evince facilmente che il loro numero complessivo superi abbondantemente le mille unità e questo fa pensare che i negozi che accettano LTC siano ben più di quelli di cui sopra.

Ad esempio su CoinMap.org risultano mappati più di 14.000 negozi che accettano Bitcoin, mentre su CoinAtmRadar.com risultano 4.347 ATM per lo scambio di BTC, con un rapporto superiore a 3.

Il numero di ATM che accettano Litecoin non è di molto inferiore, anche perchè in genere gli ATM che accettano BTC accettano anche LTC, quindi è plausibile che anche il numero reale degli esercizi commerciali sparsi in tutto il mondo che accettano Litcoin non sia poi tanto inferiore a quello di Bitcoin.

Quindi sebbene gli elenchi pubblici contino poche centinaia di siti che accettano Litecoin, in realtà molto probabilmente gli esercizi commerciali che accettano LTC come pagamento sono molti di più, forse migliaia o addirittura parecchie migliaia. Anche perchè non è affatto raro che un negozio che accetti Bitcoin accetti anche Litecoin, visto che la stragrande maggioranza dei gateway di pagamento che supporta BTC supporta anche LTC, come ad esempio CoinGate o Coinbase Commerce.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick