HomeBlockchainFrancia: Emmanuel Macron vuole portare la blockchain in Europa

Francia: Emmanuel Macron vuole portare la blockchain in Europa

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha aperto ai sistemi blockchain per la tracciabilità dei prodotti alimentari.

Read this article in the English version here.

Lo ha fatto sabato, durante il Salone Internazionale dell’Agricoltura di Parigi. Parlando della visione francese ed europea sull’agricoltura africana, ha dichiarato:

“Facciamolo in Europa, sviluppando strumenti in grado di tracciare ogni prodotto dalla produzione di materie prime fino al confezionamento, alla lavorazione e alla distribuzione. L’innovazione è lì e deve essere utilizzata nel mondo agricolo, deve essere pienamente utilizzata perché è al servizio dell’eccellenza condivisa e sarà al servizio del consumatore”.

Con queste parole, Emmanuel Macron si stava riferendo alla possibilità di sviluppare nuovi sistemi basati su blockchain per garantire l’origine e la tracciabilità dei prodotti.

Il Presidente francese potrebbe addirittura proporre all’Unione Europea l’istituzione di una forza unica continentale per garantire il rispetto degli standard dei prodotti agricoli, per combattere le truffe e le contraffazioni e per verificare il rispetto degli accordi commerciali con gli altri Stati.

Francia Emmanuel Macron blockchain

Infatti, nonostante in Europa vi siano alcuni dei Paesi in assoluto più sviluppati al mondo, nel continente le iniziative di successo legate a criptovalute e blockchain non sembrano essere ancora molte.

A tal proposito Macron invita sia gli agricoltori che le istituzioni a implementare nuove soluzioni innovative basate su blockchain per portare questa tecnologia anche in Europa con l’obiettivo di supervisionare la supply chain.

Il Presidente sostiene che questa tecnologia potrebbe aiutare sia i produttori che i consumatori, e che quindi deve essere utilizzata, anche per l’esigenza di non soccombere alla concorrenza di Stati Uniti, Cina e Russia.

Secondo Macron, infatti, i Paesi europei non dovrebbero competere tra di loro, ma competere insieme contro i paesi non europei in modo che “nessun agricoltore o consumatore sia sottoposto al diktat di paesi non europei”.

Il discorso non ha approfondito nessun dettaglio tecnico, ma l’amministrazione francese prevede già di investire 700 milioni di dollari nello sviluppo di strumenti basati su blockchain e intelligenza artificiale.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick