HomeCriptovaluteBitcoinReport Diar: aumenta il numero di bitcoin holder

Report Diar: aumenta il numero di bitcoin holder

L’ultimo report di Diar mostra come il numero dei possessori medi di bitcoin (bitcoin holder), con da uno a dieci BTC in portafoglio, sia in continuo aumento anno dopo anno, come si può vedere dal grafico:

Read this article in the English version here.

Addirittura questo andamento sembra non aver patito della bolla di inizio 2018, aumentando del 5% rispetto a quel momento.

Dal gennaio 2017 la crescita è stata addirittura del 35%, con una punta del 38%. La crescita è apparsa più lenta nel 2018, ma nei primi mesi del 2019 ha subito un’accelerazione con un aumento di questo tipo di indirizzi del 3%.

Data la dimensione del possedimento, non si tratta di wallet in mano ad exchange ma quasi sicuramente sono investitori privati che in tutto ad oggi posseggono 6 miliardi di dollari in bitcoin.

Il 55% degli indirizzi con esattamente 5 BTC ha acquistato prima del settembre 2017, mentre il 49% ha 10 BTC, indicando che si tratta di hodler di lungo termine.

Se gli holder della classe fra 10 e 1000 bitcoin ha visto un calo nel numero per il 10%, al contrario aumentano gli investitori medi, segno che l’interesse aumenta, mentre si contrae quello di operatori istituzionali o di grandi speculatori.

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick