HomeBlockchainMiSE: parte il progetto blockchain per il Made in Italy con IBM

MiSE: parte il progetto blockchain per il Made in Italy con IBM

È stato presentato al MiSE presso la sala del Parlamentino il primo progetto di blockchain per la tutela del made in Italy.

Read this article in the English version here.

In questa fase si tratta di un progetto pilota incentrato su uno studio di fattibilità e sviluppano in collaborazione con IBM. Con questo studio si vogliono verificare i punti di forza o critici dell’applicazione della tecnologia a settori produttivi in cui il Bel Paese si presenta particolarmente rappresentato del mondo e che quindi sono degni di tutela.

Si cercherà di applicare la DLT al tracking lungo tutta la filiera produttiva e distributiva, in modo da poter garantire il consumatore finale da truffe, contraffazioni o alterazioni dei prodotti, certificando il prodotto Made in Italy in modo certo.

Lo studio comprenderà anche un workshop divulgativo nel quale si presenteranno i valori aggiunti legati all’utilizzo della blockchain concentrandosi nella fase iniziale sulle filiera del tessile abbigliamento, nel quale si analizzeranno i processi produttivi e distributivi per valutare quali siano i punti in cui effettuare le verifiche e quindi valutare la fattibilità dell’implementazione del progetto.

Alla presentazione del progetto hanno preso parte 26 aziende, le associazioni di categoria e il sottosegretario Andrea Cioffi, mentre le conclusione sono state fatte dall’avvocato Marco Bellezza, consigliere del ministro Luigi di Maio per l’innovazione digitale: IBM ha presentato inoltre diversi casi di successo dell’applicazione della DLT nelle aziende.

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick