HomeBlockchainMiSE Global Startup Program: la blockchain va in Erasmus

MiSE Global Startup Program: la blockchain va in Erasmus

Le iscrizioni al bando del Global Startup Program istituito dal MISE sono aperte per un periodo di 30 giorni a partire dal 6 marzo 2019. E così anche le startup blockchain vanno in Erasmus.

Read this article in the English version here.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con l’Agenzia ICE, ha pubblicato il nuovo progetto Global Startup Program in favore del Made in Italy, istituendo un piano e un fondo straordinario dedicato a 120 startup italiane innovative titolari di brevetti sia per rafforzare le loro capacità tecniche e sia per favorire nuove opportunità di business e di attrazione di investimenti internazionali.

Secondo quanto riportato, le destinatarie del progetto sono startup italiane non ancora presenti nel mercato internazionale con un core business focalizzato nei seguenti settori:

  • ICT : blockchain, intelligenza artificiale, cyber security, Industria 4.0, fintech;
  • Automotive e robotica: batterie e auto elettriche, guida autonoma, future mobility, app per il car sharing e relativi web services;
  • Medtech: attrezzature medicali e app, life sciences;
  • Circular economy: emissioni low carbon, materiali innovativi e sostitutivi della plastica;
  • Altri settori innovativi

Inoltre, il programma viene diviso sostanzialmente in 2 fasi:

  1. Formazione specialistica in lingua inglese con forte caratterizzazione pratica indirizzata al management delle start up;
  2. Periodo di stage di 3 o 6 mesi all’estero presso incubatori selezionati nei Paesi focus.

La prima fase di formazione avverrà in 4 sedi differenti d’Italia (da Nord a Sud) e si concluderà entro Maggio 2019.

Mentre, il periodo di Erasmus finanziato previsto per le 120 startup selezionate potrà avvenire in Paesi come Regno Unito, USA, Cina, Giappone, Corea del Sud e Slovenia, in cui verrà anche offerto un supporto di accompagnamento ad eventi promozionali nei Paesi ospitanti dedicati alle startup.  

Infine, il Global Startup Program prevede un fondo totale di 4 milioni di euro. Mentre la formazione sembra essere a titolo gratuito, per il soggiorno all’estero per ogni startup è specificato il sostegno finanziario forfettario di 14mila euro mensili, di cui un 20% a fondo perduto.

Michele Geraci, Sottosegretario allo Sviluppo Economico ha affermato:

“In questa prima fase finanzieremo 20 startup per paese, quindi 120 in tutto, poi pensiamo di estendere il programma ad altri Paesi: abbiamo già avviato i contatti, ad esempio, con India e Israele”

Il periodo per presentare la domanda di iscrizione ha una scadenza di 30 giorni dalla pubblicazione del bando, avvenuta il 6 marzo 2019.

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick