HomeCriptovaluteAltcoinAltcoin: il valore è collegato al numero di follower su Twitter?

Altcoin: il valore è collegato al numero di follower su Twitter?

Confrontando il valore di mercato delle prime dieci criptovalute e altcoin con il numero dei follower dei loro profili ufficiali, o non ufficiali, su Twitter, si ottengono dati discordanti.

Read this article in the English version here.

Prendiamo in esame le prime 10 criptovalute per capitalizzazione di mercato, esclusi Bitcoin e Bitcoin Cash, che non hanno un profilo Twitter ufficiale, e Tether dollar, che ha un market cap ancorato al valore dei dollari in deposito.

Per ognuna prendiamo la capitalizzazione di mercato attuale su CoinMarketCap e la dividiamo per il numero di follower reali di Twitter, utilizzando twitteraudit.com per calcolare la percentuale di follower reali su quelli dichiarati su Twitter.

Ethereum ha oltre 440.000 follower, di cui il 90% risulterebbero essere profili reali. La sua capitalizzazione di mercato è di 14,8 miliardi di dollari, quindi capitalizza circa 37.000 dollari per ogni follower reale su Twitter.

XRP capitalizza quasi 13 miliardi di dollari, ma Ripple su Twitter ha più di 900.000 follower, di cui il 91% reali. Pertanto la capitalizzazione di mercato per follower reale è inferiore alla metà rispetto a ETH: circa 15.000 dollari.

EOS capitalizza quasi 4 miliardi di dollari, mentre Block.one ha 193.000 follower su Twitter, di cui l’88% reali. Pertanto capitalizza poco più di 23.000 dollari per follower.

Litecoin capitalizza poco più di tre miliardi e mezzo di dollari. Tuttavia ci sono due profili Twitter di riferimento: quello ufficiale, con poco più di 30.000 follower, e quello non ufficiale, con 441.000 follower di cui il 71% reale: prendendo in considerazione quest’ultimo il market cap per follower è di poco superiore ai 12.000 dollari.

Binance Coin ha meno di due miliardi e mezzo di dollari di market cap, mentre Binance ha più di 900.000 follower, di cui il 92% reali. Pertanto capitalizza meno di 3.000 dollari per follower.

Stellar capitalizza poco più di due miliardi di dollari, mentre su Twitter ha 267.000 follower, di cui il 91% reali. Capitalizza pertanto quasi 8.500 dollari per follower reale.

Cardano si aggira sui 2,7 miliardi di dollari di market cap, mentre su Twitter risulta avere 133.000 follower, di cui il 95% reali. Quindi per ogni singolo follower reale capitalizza quasi 14.000 dollari.

A questo punto è chiaro che il rapporto tra capitalizzazione di mercato a numero di follower reali su Twitter è tutt’altro che costante. Anzi, si va dai 2.763 dollari di BNB, che sta al settimo posto per capitalizzazione di mercato, ai 37.298 dollari di ETH, che sta al secondo posto. Pertanto è possibile affermare che il valore complessivo di una altcoin non è collegato al numero di follower su Twitter.

altcoin valore twitter

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick