HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin è il re del “Twitterverse” crypto

Bitcoin è il re del “Twitterverse” crypto

Secondo l’indice DataLight Hype il “Twitterverse” del settore crypto è dominato da Bitcoin. Con Twitterverse si intende l’universo degli utenti del celebre social network Twitter. Pertanto possiamo affermare che su Twitter nel settore crypto il re è Bitcoin.

Read this article in the English version here.

L’indice si concentra sul sentiment espresso sui social media, ed in particolare proprio su Twitter, perchè raccoglie dati sulle menzioni dei vari crypto asset per misurare la loro attuale popolarità in base a quanto viene citato sui vari canali social e su quale sia il sentiment espresso.

Concentrandosi sulle prime 15 criptovalute per capitalizzazione di mercato, si nota una correlazione tra l’indice Hype di DataLight su Twitter e la stessa capitalizzazione di mercato.

Infatti, i primi tre crypto asset in termini di Twitter Hype Index sono proprio Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e XRP, e la posizione dominante di Bitcoin sarebbe dovuta alla fama acquisita anche al di fuori del settore crypto.

La prima sorpresa, però, è Tron, che è riuscita a raggiungere un livello di popolarità su Twitter che supera di gran lunga la sua posizione per capitalizzazione di mercato, oltretutto in un tempo molto breve.

Paradossalmente potrebbe essere stato proprio il confronto con la rivale Ethereum ad aver favorito Tron in questa classifica, visto il coinvolgimento diretto dei due fondatori Vitalik Buterin e Justin Sun in questa specie di scontro pubblico.

Anche Binance Coin (BNB) sta suscitando molto interesse, soprattutto di recente. Ed anche in questo caso il coinvolgimento diretto su Twitter del fondatore Changpeng Zhao pare stia giocando un ruolo rilevante nel successo su Twitter di questa criptovaluta.

Altre criptovalute che su Twitter performano bene sono Monero (XMR), NEM (XEM) e IOTA (MIOTA), ben al di là di quanto ci si potrebbe attendere osservando solo la loro posizione nella classifica per capitalizzazione di mercato. Il motivo di questo interesse potrebbe essere il particolare entusiasmo del settore crypto per le idee più distintive, oltre al fatto che sono tre criptovalute ormai di lungo corso (soprattutto Monero e NEM).

Viceversa, due altcoin molto apprezzate dal mercato, EOS e Bitcoin Cash (BCH), non sembra riscuotano molto successo su Twitter, ma questo in parte potrebbe essere dovuto anche solo al fatto che sono criptovalute più recenti.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick