HomeBlockchainHype Sports Innovation: un acceleratore blockchain

Hype Sports Innovation: un acceleratore blockchain

Hype Sports Innovation ha deciso di lanciare sul mercato il primo acceleratore blockchain dedicato all’innovazione Sports-Tech. Hype Sports Innovation è un’importante piattaforma di innovazione sportiva che ha ad oggi all’attivo 11 programmi di accelerazione in tutto il mondo, a cui si aggiungerà anche il primo legato alla blockchain ed allo Sports-Tech.

Read this article in the English version here.

L’acceleratore è stato creato grazie a Bernd Wahler, ex CMO di Adidas, Rod Nenner, Vicepresidente dei Washington Redskins, e a Guy-Laurent Epstein, direttore marketing della UEFA, insieme a Hype Sports Innovation; il partner principale è invece il Preston Robert Tisch Institute for Global Sport, della New York University, che ospiterà l’evento di apertura del 10-11 giugno 2019.

Il NYU Preston Robert Tisch Institute for Global Sport ed i Boot Camp di Barcellona daranno il via a questo nuovo programma di accelerazione per la tecnologia sportiva dedicato alla blockchain, nell’ottica di cambiare il modo con cui i consumatori interagiscono con i loro club preferiti. Sono state invitate a partecipare ai campi di addestramento circa trenta startup ed il programma durerà tre mesi e si terrà questa estate.

Sport e blockchain

La tecnologia blockchain sta già iniziando a rivoluzionare il settore sportivo globale ed i diritti audiovisivi. Ad esempio, il gigante del calcio italiano Juventus F.C lancerà il proprio Official Fan Token per consentire ai suoi 340 milioni di fan in tutto il mondo di interagire direttamente con il club, mentre i Los Angeles Kings della National Hockey League hanno avviato la prima piattaforma di autenticazione blockchain con realtà aumentata, per garantire che i fan possano verificare i loro acquisti di memorabilia online.

Le startup blockchain sostenute da Hype stanno contribuendo a creare nuovi modelli di reddito per l’industria dello sport. Nei loro programmi di accelerazione hanno già più di 40.000 membri (tra cui importanti brand sportivi, club, federazioni e università), 11.000 startup, 750 investitori e VC, e 450 team sportivi globali.

Bernd Wahler, Presidente di Hype Sports Innovation, ha dichiarato:

“I nostri acceleratori sono al centro di tutto ciò che facciamo a Hype. Lo sport ha la capacità unica di creare momenti magici per giocatori e fan, la tecnologia sta cambiando il modo in cui sperimentiamo e condividiamo questi momenti e celebriamo i nostri eroi sportivi. Hype è sempre alla ricerca di innovatori e imprenditori che possano avere un impatto significativo sui giochi che tutti abbiamo amato crescendo”.

Nir Ben Lavi, CEO di HYPE US Accelerators, ha aggiunto:

“La blockchain, insieme all’AI, sta diventando una tecnologia di uso generale. È l’enabler principale per il Web 3.0, l’infrastruttura della prossima generazione di connettività online. Come tale, blockchain sta portando a vere e proprie rivoluzioni che creano enormi opportunità per gli sport, ovvero un settore che sta subendo una “tempesta perfetta” di innovazione”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick