HomeCriptovaluteLe top chat Telegram del mondo crypto

Le top chat Telegram del mondo crypto

Quali sono le top chat italiane su Telegram in cui si parla di criptovalute e blockchain?

Read this article in the English version here.

Innanzitutto bisogna distinguere tra gruppi e canali. I gruppi sono delle chat vere e proprie in cui chiunque può esprimere la propria opinione, mentre nei canali solo gli amministratori possono postare.

Le migliori top chat Telegram dedicate alle crypto

Uno dei gruppi più frequentati è Italian Crypto Club, che conta quasi 4.500 membri, tanto che si definisce “la più grande community italiana nel mondo delle cryptovalute”. In effetti si tratta di una chat molto attiva, con diverse discussioni al giorno.

Un altro gruppo molto frequentato è quello di Binance Italian con quasi 3.000 membri.

È un gruppo ufficiale curato dalla sede italiana della società che gestisce il celebre exchange ed in genere tratta argomenti legati soprattutto all’exchange. Ma ogni tanto si parla anche d’altro.

Altri gruppi hanno più di 2.000 iscritti, in particolare Criptovalute Italia, che si definisce “un gruppo di discussione sul mondo Cripto a livello tecnologico ed informativo”. È un gruppo molto ben frequentato, con discussioni anche di ottimo livello.

Con un numero di membri simile c’è anche il gruppo di CryptoMinando, il blog recentemente acquistato da The Cryptonomist, dove è possibile “discutere liberamente in merito alle ultime news ed approfondimenti sul mondo delle cryptovalute”. Anche in questo caso si tratta di un gruppo molto attivo, in cui non è raro imbattersi in discussioni che riguardano soluzioni a problemi comuni per chi opera in questo settore.

Anche il gruppo Cryptojumpers Italia ha più di 2.000 membri ed oltre che occuparsi in generale di criptovalute si occupa anche più specificatamente di trading, autodefinendosi un “salotto di confronto”.

Oltre a Binance c’è anche un altro exchange che ha un folto gruppo su telegram: si tratta di Coinbase Italia, con quasi 2.000 membri, “nato per aiutare tutti i neofiti che vogliono acquistare criptovalute”, anche se in questo caso non si tratta di un gruppo ufficiale.

Segnaliamo anche Crypto Plaza Italia, “gruppo di discussione sulle criptovalute, ICO, tecnologia blockchain”, che avendo ancora solo meno di 200 membri ha un volume di messaggi inferiore agli altri.

Per quanto riguarda i canali invece ne segnaliamo due di notizie: The Cryptonomist Italia, ovvero il canale Telegram ufficiale di questo giornale in cui vengono pubblicate le notizie in lingua italiana, e Crypto Italia News.

Ultimo ma non ultimo anche Orsetti dal Cuore Crypto con attualmente quasi 500 iscritti.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick