HomeCriptovaluteAltcoinCos'è OmiseGO (OMG), come funziona il token e dove comprarlo

Cos’è OmiseGO (OMG), come funziona il token e dove comprarlo

Gli appassionati del mercato delle crypto hanno mostrato tanto interesse per OmiseGO (OMG), il token legato alla blockchain di Ethereum. Molti sostengono scherzosamente che ciò potrebbe avere qualcosa a che fare con il modo in cui il token è abbreviato: OMG (oh-my-god). Questa criptovaluta, tuttavia, è molto più interessante di quanto sembra.

Read this article in the English version here.

Vengono descritte la storia, le funzionalità, i problemi e gli scopi di OmiseGO, per poi identificare quali sono le piattaforme su cui si può comprare la criptovaluta OMG.

OmiseGO (OMG): la storia

OMG non è l’unico progetto che cerca di eliminare i problemi derivati dall’interferenza delle banche nell’economia attraverso l’utilizzo della tecnologia blockchain. Diverse startup hanno cercato di fare esattamente la stessa cosa, inclusi anche alcuni progetti relativi alle ICO (initial-coin-offering). In questo particolare settore ci sarà sempre una feroce concorrenza.

OmiseGO è stata una tra le ICO migliori del 2017 dal momento che ha raccolto 25 milioni di dollari prima ancora che il servizio fosse effettivamente reso disponibile. L’hard cap venne addirittura raggiunto durante la fase di pre-ICO e di conseguenza la public sale non partì nemmeno.

omisego-omg-criptovaluta-blockchain.jpg

Cos’è OmiseGO (OMG)?

OmiseGO è un progetto interessante e molto ambizioso, che mira a sostituire il sistema bancario utilizzando la tecnologia blockchain basata su Ethereum e i relativi smart contract. I token OMG, infatti, sono di tipo ERC20.

Non è previsto il mining in quanto tutti i token OMG sono già stati pre-minati ed in buona parte immessi sul mercato. Tuttavia, il team ha da poco introdotto il sistema Proof of Stake in grado di ricompensare quegli utenti che si offrono di convalidare i blocchi.

A spiegarne la mission in due parole ci pensa il co-founder Ezra Don Harinsut:

“L’accesso ai servizi finanziari è un diritto fondamentale per tutti. Il nostro progetto punta a risolvere il problema del coordinamento tra i processi di pagamento, i gateway e le istituzioni finanziarie.” 

OmiseGO (OMG) è molto più che una semplice altcoin. Si tratta di un progetto sviluppato per essere una piattaforma finanziaria, con l’intento di sostituire quelle tutt’ora esistenti.

I problemi attuali dei mercati finanziari

Una tra le più grandi preoccupazioni nel mondo finanziario tradizionale è la seguente: non solo i servizi sono in qualche modo soggetti a privilegi che interessano per di più la classe media, ma c’è anche una grave mancanza di comunicazione e coordinamento tra chi fornisce questi servizi.

Secondo il team di OmiseGO (OMG), l’utilizzo di un exchange decentralizzato su una blockchain pubblica può risolvere molte di queste problematiche. Gli ideatori del progetto sostengono che chiunque dovrebbe essere in grado di accedere a qualsiasi tipo di transazione finanziaria in modo decentralizzato e conveniente.

Motivo per la quale l’intero ecosistema rimarrà ancorato alla blockchain di Ethereum.

Come funziona?

Il team mira a consentire scambi di asset digitali con il sistema P2P in tempo reale. Sono due i prodotti principali dell’ecosistema OmiseGO: la blockchain e il wallet.

OmiseGO (OMG) consentirà lo scambio in maniera decentralizzata su una blockchain pubblica ad alti volumi e basso costo. Attraverso l’utilizzo di questa piattaforma, fornirà un

“Servizio per il trasferimento di asset digitali di nuova generazione, che opera attraverso valute di vario genere.

Chiunque sarà in grado di utilizzare questa rete (legata alla mainnet di Ethereum) per condurre operazioni finanziarie di vario tipo: pagamenti, rimesse, depositi sui salari, commercio B2B, finanziamento della supply chain, programmi di fidelizzazione e gestione/negoziazione di asset.

La piattaforma aiuterà milioni di utenti ad affacciarsi per la prima volta al mercato delle criptovalute. Saranno in grado di passare facilmente dall’utilizzo del denaro fiat a quello di bitcoin (BTC), ethereum (ETH), XRP e tante altre crypto.

L’obiettivo di OmiseGO è quello di creare uno stato di competizione nel mondo delle criptovalute:

“La rete OmiseGO opera tra fiat e crypto: per quanto riguarda l’adozione e l’utilizzo, il sistema è costruito in modo che le migliori valute vincano”.

Dove comprare OmiseGO (OMG)?

OmiseGO (OMG) si compra sui principali exchange disponibili al giorno d’oggi: Coinbase, Binance, CoinBene, Huobi, Bittrex e tanti altri presenti su CoinMarketCap.

Stefano Cavalli
Stefano Cavallihttp://www.stefanocavalli.it
Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick