HomeWikiIntroduzione al crypto trading: analisi candlestick

Introduzione al crypto trading: analisi candlestick

Chiunque voglia investire nel mondo delle criptovalute ha la necessità di rivolgersi ad una piattaforma di crypto trading. Ma prima di correre ad iscriversi è bene sapere le regola di base del trading e imparare a leggere il significato nascosto dei grafici. L’analisi candlestick è sicuramente il primo concetto tecnico che ogni aspirante trader dovrebbe imparare.

Read this article in the English version here.

Analisi candlestick

grafico analisi candlestick trading

Prendendo in riferimento il grafico soprastante, è possibile notare subito un’alternanza di rettangoli verticali di colore diverso e con linee partenti da essi più o meno pronunciate. Questi rettangoli prendono il nome di candele.

L’analisi candlestick nasce nel Giappone nel nel XVIII secolo e rappresenta una delle più antiche metodologie di analisi dei mercati finanziari.

Questa rappresentazione fornisce immediati vantaggi anche per i trader neofiti in quanto visualizza lo sbilanciamento di forza fra compratori e venditori in ogni singola sessione di scambi.

La sessione rappresenta il periodo di tempo che si sceglie di visualizzare per le candele sul grafico e può essere più o meno ampia a seconda dell’esigenza. Solitamente può andare dal singolo minuto, al giorno, mese, anno e cosi via.

Se si decidesse di scegliere, ad esempio, candele a 15 minuti come nell’immagine soprastante, ogni candela raffigurata rappresenterà una sessione di contrattazione pari ad un quarto d’ora.

Il grafico viene costruito sulla base di 4 semplici parametri basati sul prezzo:

  1. apertura;
  2. massimo;
  3. minimo;
  4. chiusura.

Da cosa sono composte le candele?

candele nel dettaglio

  • Real body : rappresenta il corpo della candela che si ottiene partendo dal prezzo di apertura del mercato e finendo sul prezzo di chiusura del mercato;
  • Shadows: le linee verticali sottili che partono dal body e si collegano al massimo e al minimo di seduta.

Normalmente le candele assumono colore verde (o bianco) se la chiusura del mercato risulta positiva rispetto all’apertura e di colore rosso (o nero) in caso opposto.

Nei principali software di trading è usanza comune riempire il body della candela ribassista e lasciare vuoto (colorando solo i contorni) quello della candela rialzista.

9 diversi tipi di candele

I 9 tipi diversi di candele nel trading

Ognuna tipologia possibile di candela sarà importante per cercare di intuire l’andamento del mercato e non ritrovarsi spaesati durante il trading.

  1. Long white body: segno di forte spinta rialzista e di un mercato che sta spingendo verso un’unica direzione, ovvero al rialzo. La presenza di questa tipologia di candela lascia presagire lo stesso scenario rialzista anche per la seduta immediatamente successiva;
  2. Long black body: segno di forte spinta ribassista e conseguente “crollo del prezzo”. Come per il precedente avremo alta probabilità di un ulteriore ribasso nella seduta successiva;
  3.  Small body/spinning top: candele che presentano un corpo di dimensioni ridotte e rappresentano sostanziale equilibrio fra acquirenti e venditori, quindi una situazione di stabilità del mercato indipendentemente dal colore della candela. Esse lasciano presagire una futura instabilità del mercato che potrebbe essere sia in rialzo che in ribasso;
  4. Come il precedente;
  5. Upper shadow lines: le linee verticali superiori fortemente pronunciate indicano che i tentativi di ulteriori rialzi da parte degli acquirenti non hanno avuto la meglio sul ritorno dei venditori. Le implicazioni sono ribassiste anche per la seduta immediatamente successiva.
  6. Esattamente come il precedente;
  7. Lower shadow lines: questo pattern candlestick è speculare al precedente e si presenta spesso dopo un downtrend piuttosto marcato. In questo caso l’ulteriore allungo ribassista da parte dei venditori si scontra con un ritorno di massa degli acquirenti che ne fanno alzare il prezzo. Si prevede un impulso rialzista per la candela successiva;
  8. Esattamente come il precedente;
  9. Doji: Ci troviamo in assenza del corpo della candela in cui si ha una situazione di assoluto equilibrio e il prezzo di apertura è identico al prezzo di chiusura. Rappresenta incertezza massima sul mercato. Per la tradizione giapponese significa che il mercato è ad un bivio.
Michele Porta
Michele Portahttps://www.micheleporta.info/
Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Entra nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali crypto sul mercato. Spera in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick