HomeBlockchainEthereum (ETH): 1 milione di transazioni giornaliere, ma le fee rimangono stabili

Ethereum (ETH): 1 milione di transazioni giornaliere, ma le fee rimangono stabili

Nelle ultime settimane tutti i network delle principali criptovalute hanno registrato un corposo aumento del numero di transazioni. Fra di essi figura anche Ethereum (ETH), che proprio in questi ultimi giorni ha toccato il record di transazioni giornaliere effettuate nel 2019, ma le fee rimangono stabili.

Read this article in the English version here.

Stando ai dati di Etherscan, nella giornata di ieri Ethereum ha registrato ben 941mila transazioni giornaliere, avvicinandosi alla soglia del milione. Si tratta di un numero di transazioni che non veniva raggiunto da maggio 2018.

Il record di transazioni giornaliere per ora rimane piuttosto lontano, dal momento che nel picco registrato ad inizio 2018 venne raggiunto il valore di un milione e 240mila transazioni Ethereum giornaliere processate dalla blockchain di ETH.

Record di transazioni quotidiane per Ethereum, ma fee stabili

Nonostante la corposa crescita dell’utilizzo della rete, le fee da pagare per effettuare una transazioni per ora rimangono piuttosto contenute e costanti, segno che il network di Ethereum non risulta ancora essere congestionato, come invece è accaduto su quello di Bitcoin.

Osservando i dati, infatti, è possibile osservare come le fee medie da pagare per una transazione si mantengano sotto i 20 centesimi di dollaro. Un valore decisamente contenuto se paragonato alla cifra di alcuni dollari toccata di recente da BTC.

fee transazioni ethereum

Anche il tempo medio di conferma delle transazioni per ora non ha subito grosse variazioni. Per effettuare con successo una transazioni Ethereum, è necessario aspettare mediamente circa 23 secondi se si impostato le fee alla quota maggiore indicata dal GAS calculator.

Se invece si vuole risparmiare sulle fee si può diminuire lievemente il GAS, aumentando moderatamente il tempo di conferma sotto i cinque minuti.

Infine, un altro aspetto piuttosto interessante riportato da Etherscan riguarda il valore medio delle transazioni effettuate: stando ai dati, in media le transazioni effettuate sulla blockchain di ethereum (ETH) nelle ultime settimane, hanno un controvalore in dollari compreso tra i 700 ed i 1000 dollari.

Sono valori ben lontani dai picchi di fine 2017, quando la media era prossima ai 20mila dollari per transazione.

Nonostante il carico, per ora le rete di ethereum continua a funzionare egregiamente, garantendo transazioni piuttosto economiche e veloci. Sicuramente la congestione del network è influenzata anche dalle dapp e smart contract che, al momento, risultano essere meno attive rispetto ad inizio 2018, quando dapp come cryptokitties mandarono in crisi la rete.

Emanuele Pagliari
Emanuele Pagliarihttps://www.emanuelepagliari.it/
Ingegnere delle telecomunicazioni appassionato di tecnologia. La sua avventura nel mondo del blogging è iniziata su GizChina.it nel 2014 per poi proseguire su LFFL.org e GizBlog.it. Emanuele è nel mondo delle criptovalute come miner dal 2013 ed ad oggi segue gli aspetti tecnici legati alla blockchain, crittografia e dApp, anche per applicazioni nell'ambito dell'Internet of Things
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick