HomeBlockchainBitcoin gira sulla Nintendo Switch

Bitcoin gira sulla Nintendo Switch

Il software per far girare la rete di Bitcoin necessita almeno di un computer o quanto meno un dispositivo idoneo per reggere un programma che attualmente pesa più di 200 giga e di certo non è stato pensato per farla girare su una console portatile come la Nintendo Switch.

Read this article in the English version here.

Ma è quello che ha fatto un utente che ha poi deciso di postare su Twitter la sua iniziativa.

Dall’immagine si possono vedere alcuni dati relativa alla blockchain di Bitcoin e l’ora dell’ultimo blocco ed il numero dei blocchi, proprio per dimostrare che effettivamente è proprio la rete di BTC ad essere installata sulla Nintendo Switch.

Ovviamente per far girare il tutto sulla consolle, quest’ultima è stata modificata ed è stato caricato il sistema operativo Linux, installando poi il relativo software relativo alla blockchain di Bitcoin.

L’autore, nel post di Twitter, ha reso omaggio al programmatore Hal Finney, considerato da molti Satoshi Nakamoto, scrivendo “Running Bitcoin” citando un suo famoso tweet.

Se è possibile far girare la blockchain di Bitcoin su una consolle non pensata a questo scopo e con un hardware molto limitato, è realistico pensare anche che in futuro vedremo smartphone processare i dati della blockchain senza problemi per far girare un nodo completo sul device, un po’ come ha intenzione di fare HTC con il suo nuovo smartphone Exodus in uscita nei prossimi mesi.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick