La società giapponese LINE Pay Corporation ha annunciato una partnership con Visa per la creazione di nuovi servizi e soluzioni in ambito fintech.

Read this article in the English version here.

In particolare, le due aziende collaboreranno per lo sviluppo di nuove soluzioni innovative per quanto riguarda i pagamenti globali, le piattaforme di trasferimento fondi e progetti basati su blockchain.

LINE Pay è l’operatore dei servizi di wallet digitale sull’app di messaggistica LINE ed intende integrare le carte Visa all’interno proprio del wallet dell’app. Ma la collaborazione non si esaurirà con questo obiettivo.

Infatti, oltre a consentire ai 187 milioni di utenti attivi mensilmente di richiedere carte Visa direttamente dall’app, o aggiungere carte Visa già esistenti per effettuare pagamenti direttamente dal proprio telefono cellulare, questa partnership offrirà agli utenti anche programmi di fidelizzazione e offerte su misura, insieme a nuove funzionalità di pagamento per gli utenti che viaggiano all’estero.

Inoltre, gli utenti di LINE Pay potranno utilizzare le funzionalità di pagamento dell’app presso le 54 milioni di posizioni commerciali di Visa in tutto il mondo, consentendo in questo modo ai commercianti di interagire con il servizio LINE Pay.

Tuttavia, le due aziende lavoreranno anche allo sviluppo di nuovi progetti basati su blockchain, ad esempio per pagamenti B2B transfrontalieri e transazioni in valute alternative.

Nell’ottica dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, la collaborazione porterà a campagne di marketing condivise, con promozioni lanciate per contribuire all’accelerazione della trasformazione del Giappone in una società senza contante.

Secondo LINE le preferenze dei consumatori si stanno spostando velocemente verso l’utilizzo di una singola app per fare un po’ di tutto, compresi i trasferimenti di denaro, gli acquisti online, il pagamento delle bollette, la prenotazione dei viaggi, fino ad arrivare anche ad ordinare il cibo. Proprio per questo motivo la partnership con Visa serve a rendere questa esperienza più semplice e trasparente.

Il CEO di LINE Pay, Youngsu Ko, ha dichiarato:

“LINE Pay è più di un semplice metodo di pagamento. Mentre passiamo a una società senza contante, LINE Pay si concentra sulla fornitura di valore aggiunto agli utenti LINE in tutto il mondo e ai partner commerciali. Con la rete e l’infrastruttura globale di Visa, gli utenti di LINE Pay potranno godere dei vantaggi di questa rete innovativa e mondiale”.

Il Presidente regionale di Visa per la zona Asia-Pacifico, Chris Clark, ha commentato:

“Il programma di co-brand Visa, che attualmente serve 2,3 milioni di clienti a Taiwan, è uno dei programmi a crescita più rapida di Visa a livello globale. Siamo entusiasti di estendere questo slancio a una serie di nuove soluzioni in più mercati in tutto il mondo. Poiché il team di LINE Pay continua a migliorare l’utilità dell’applicazione di messaggistica LINE per la vita quotidiana dei consumatori, siamo impressionati dal potenziale di distribuzione e fidelizzazione dei consumatori di LINE per guidare ulteriormente la crescita dell’ecosistema di pagamenti globali a vantaggio tutti i player della nostra rete – consumatori, commercianti e banche emittenti”.