HomeTradingLe news sul G20 scuotono il mercato crypto

Le news sul G20 scuotono il mercato crypto

La news sul G20 hanno dato una scossa al mercato crypto. I volumi ritornati ad inizio della settimana hanno accompagnato un movimento rialzista che si è fatto più importante alle 16 UTC + 2, in concomitanza con la chiusura del G20 dei ministri delle finanze che si sono pronunciati in merito a una regolamentazione rispetto al settore delle criptovalute, aggiungendo poco rispetto allo scorso G20 in Argentina.

Read this article in the English version here.

Fonte: COIN360.com

La news di una presa di posizione innocua sotto certi aspetti da parte dei ministri delle finanze è stata motivo di reazione da parte del settore delle criptovalute. Poco dopo la chiusura della riunione, bitcoin è balzato oltre gli 8.000 dollari.

Grafico Litecoin by Tradingview

In queste ore il 70% delle criptovalute è in territorio positivo. Battistrada è Litecoin con un rialzo del 10%, uno dei maggiori rialzi su base giornaliera e che sembra trascinare un po’ tutto il settore. Litecoin cerca di stabilizzarsi oltre i 130 dollari, livelli che non si registravano da maggio 2018.

Bitcoin, Ethereum e Ripple sono tutte in territorio positivo.

Tra le migliori di giornata risalta Aurora (AOA) in 34° posizione e Fantom (FTM) in 92° posizione, che salgono oltre il 70%. Maximine Coin (MXM) in 68° posizione, continua a salire +34% anche oggi. Il suo prezzo vola oltre i 6 centesimi.

Riguardo la capitalizzazione è ora a 255 miliardi di dollari con quota di mercato di bitcoin a 55,5%. Restano invariate le quote di Ethereum e Ripple.

Grafico bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC)

Bitcoin dopo aver provato a spingersi oltre la soglia degli 8.000 dollari nella giornata di ieri, ora torna a testare la soglia dei 7.900 dollari. Sotto l’aspetto tecnico nelle prossime ore e giorni va seguita con attenzione la possibilità di un ipotetico testa e spalle ribassista che potrebbe figurarsi nel caso che BTC non riesca a rompere con decisione area 8.250 dollari.

Al ribasso rimane decisiva e critica la soglia dei 7.500 dollari In caso di violazioni bitcoin non si deve spingere al di sotto dei 7.200 dollari.

Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Ethereum è tornato a oscillare a quota 245 dollari. Per avere segnali rialzisti ETH deve recuperare i 265 dollari. La struttura è differente ma anche Ethereum rischia uno “sporco” testa e spalle se non riesce a spingersi sopra la soglia dei 265 dollari nei prossimi giorni.

La struttura rimane rialzista ma è importante mantenersi sopra i 235 dollari. Una violazione al ribasso attirerebbe la speculazione verso i 200 dollari.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick