HomeCriptovaluteBitcoin1ML: tutte le statistiche di bitcoin Lightning Network

1ML: tutte le statistiche di bitcoin Lightning Network

Bitcoin Lightning Network è in fase di beta testing da quasi un anno e mezzo ormai, ma il suo utilizzo è in costante ascesa.

Read this article in the English version here.

Sono sempre più, infatti, i progetti che hanno deciso di adottare Lightning Network ed integrarlo all’interno delle proprie piattaforme di servizi.

Per monitorare la crescita che sta subendo l’intera rete, è possibile visionare 1ML, un vero e proprio motore di ricerca di Lightning Network, visto che su di esso è possibile trovare tutte le statistiche possibili immaginabili. E’ possibile vedere le statistiche sia della mainnet che della testnet, il numero di nodi, canali, capacità totale e media in termini di bitcoin e tanto altro.

Nodi, capacità, IP, canali e tanto altro: tutti i dati di Lightning Network

Sul sito web 1ML.com, raggiungibile al seguente indirizzo, è possibile visionare una marea di informazioni. Innanzitutto, a destra nella barra superiore si può selezionare quale network visualizzare, ovvero la testnet oppure la mainnet di LN.

Nella barra di ricerca è possibile digitare l’ID di un canale, la chiave pubblica di un nodo oppure l’IP per poter ottenere tutte le informazioni o dati statistici. Per esempio, scegliendo il nodo di Bitrefill, si può visualizzare l’IP, quanti canali ha creato e la capacità in termini di bitcoin.

E’ possibile inoltre osservare l’andamento del numero di canali e della capacità nel corso degli ultimi giorni e mesi, oltre a tante altre informazioni. Tutti i dati inoltre, possiamo anche venir scaricati in un file in formato JSON.

Lightning Network

Inoltre, 1LM riportata anche i principali nodi del Network, classificabili in base al numero di canali attivi, alla capacità ed altri parametri. Sono anche presenti le statistiche generali della rete, fra cui il numero totale di nodi e canali attivi oppure il numero di nodi pubblici e la crescita del network nelle ultime 24 ore.

1ML Lightning Network Bitcoin

Infine, è possibile anche visualizzare il grafo della rete vera e propria, premendo sulla voce visualize per seguire la crescita della rete Lightning Network di bitcoin.

Emanuele Pagliari
Emanuele Pagliarihttps://www.emanuelepagliari.it/
Ingegnere delle telecomunicazioni appassionato di tecnologia. La sua avventura nel mondo del blogging è iniziata su GizChina.it nel 2014 per poi proseguire su LFFL.org e GizBlog.it. Emanuele è nel mondo delle criptovalute come miner dal 2013 ed ad oggi segue gli aspetti tecnici legati alla blockchain, crittografia e dApp, anche per applicazioni nell'ambito dell'Internet of Things
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick