HomeCriptovaluteBitcoinBinance report: la dominance di Bitcoin (BTC) all'80% entro il 2020

Binance report: la dominance di Bitcoin (BTC) all’80% entro il 2020

L’ultimo report pubblicato dall’exchange Binance fa notare che ci si aspetta che la dominance di bitcoin (BTC) continui a crescere nel tempo, arrivando all’80% entro il 2020.

Dominance ai livelli di dicembre 2017

Secondo i dati di CoinMarketCap, la dominance di bitcoin (BTC) è recentemente salita fino al 62,9%. Ciò è in gran parte dovuto all’attuale salita repentina del prezzo del bitcoin e al fatto che al momento le altre criptovalute non sono ancora entrate nella altcoin season.

Una dominance di bitcoin sopra al 60% non si vedeva da oltre un anno e mezzo. Più precisamente, bisogna tornare indietro a dicembre 2017 quando bitcoin toccò il suo valore massimo storico. Allora la dominance raggiunse il 66,8%, prima di scendere fino al 32% solamente un mese dopo.

Per un livello ancora più alto è necessario guardare indietro fino ad aprile 2017. In quel momento, però, la diffusione e la crescita delle altcoin non era ancora nemmeno paragonabile ai livelli attuali.

Il report di Binance

Secondo l’ultimo sondaggio Q2 condotto da Binance, oltre il 50% dei clienti VIP e istituzionali prevede che la dominance di bitcoin (BTC) sarà compresa tra il 40 e il 60% alla fine del 2019.

Report di binance sulla dominance di bitcoin (BTC)

Un ulteriore 30% degli intervistati prevede che la quota sarà maggiore e più precisamente fra il 60-80%.

Il report di Binance ha inoltre rilevato che il 56% dei suoi clienti VIP e istituzionali mantengono posizioni di trading aperte per almeno una settimana.

Il 22% degli intervistati invece si occupa di trading ad alta frequenza (HFT), in cui le posizioni sono mantenute in media per meno di un’ora. Molti esperti ritengono però che il market cap sia poco significativo e che si debba tenere conto del volume scambiato giornaliero.

Infatti, il problema è che la pura capitalizzazione di mercato non tiene conto della liquidità delle diverse criptovalute. Molti token, che hanno un’alta capitalizzazione di mercato, scambiano meno dello 0,1% del proprio market cap in volume giornaliero.

Michele Porta
Michele Portahttps://www.micheleporta.info/
Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Entra nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali crypto sul mercato. Spera in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick