HomeNews dal MondoSpaceX: Elon Musk raccoglie 300 mln da un fondo pensione

SpaceX: Elon Musk raccoglie 300 mln da un fondo pensione

SpaceX, l’azienda fondata da Elon Musk ha raccolto circa 300 milioni di dollari dal fondo pensioni degli insegnanti dell’Ontario. 

Questa è la terza raccolta di nuovi fondi del 2019, ma questa volta il compratore è la piattaforma dedicata all’innovazione del fondo pensionistico degli insegnanti dell’Ontario, che gestisce complessivamente un patrimonio di 191,1 miliardi di dollari. 

Si tratta dell’investimento inaugurale della Teachers’ Innovation Platform (TIP), ovvero la piattaforma dedicata agli investimenti in innovazione tecnologica dell’Ontario Teachers’ Invest, lanciata nell’aprile 2019.

Fondata nel 2002 da Elon Musk, SpaceX ha rivoluzionato il mercato dei lancio spaziale con oltre 75 lanci riusciti, diventando il principale fornitore di lancio privato al mondo, ed il primo a riutilizzare con successo un razzo orbitale. 

L’investimento è dedicato allo sviluppo di nuovi progetti, tra cui Starlink, ovvero una rete satellitare di nuova generazione in grado di connettere il mondo con servizi Internet a banda larga affidabili ed economici. 

La rete Starlink sarà costituita da 11.943 satelliti che volano vicino al pianeta in quella che viene chiamata orbita terrestre bassa, in modo da realizzare una rete interconnessa chiamata costellazione. In questo modo i satelliti creerebbero una rete che può connettere ad Internet ad alta velocità qualsiasi luogo sulla Terra. 

La prima missione con 60 satelliti è stata completata a maggio, e lo stesso Musk ha dichiarato che la società ora avrebbe capitale sufficiente per portare questo progetto ad un livello operativo. 

SpaceX è stata identificata come un’opportunità di investimento interessante per TIP per la comprovata esperienza di innovare la tecnologia dei lanci spaziali, e per il suo significativo potenziale di crescita nel mercato della banda larga satellitare. 

Il Senior Managing Director di TIP, Olivia Steedman, ha dichiarato:  

“SpaceX è il principale fornitore di lanci spaziali privato al mondo e siamo entusiasti di lavorare con l’azienda nella prossima fase della sua crescita, quando estenderà la sua rete satellitare Starlink. […] Il nostro investimento in SpaceX si adatta bene alla strategia di investimento TIP di capitalizzare opportunità globali significative in nuove imprese e settori che stanno emergendo come risultato di cambiamenti tecnologici senza precedenti”. 

L’Ontario Teachers’ Pension Plan è il più grande fondo pensionistico in Canada per una singola professione, con un patrimonio gestito di 191,1 miliardi di dollari al 31 dicembre 2018. Possiede un portafoglio globale diversificato di attività, di cui circa l’80% è gestito internamente , con un rendimento netto annuo del 9,7%. Il fondo investe ed amministra le pensioni di 327.000 insegnanti attivi o in pensione della provincia dell’Ontario. 

Grazie a questa nuova raccolta il capitale azionario di SpaceX arriverebbe ad un totale di 1,33 miliardi di dollari. Prima di questo ultimo round, la valutazione complessiva dell’azienda era salita a 33,3 miliardi di dollari, secondo alcune fonti della CNBC.

Musk ha stimato di recente che i ricavi di SpaceX derivanti dai lanci probabilmente raggiungeranno i 3 miliardi di dollari l’anno, ma ha affermato che ritiene che le entrate dei servizi internet siano potenzialmente più vicini a 30 miliardi di dollari l’anno.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick