HomeTradingI 5 migliori strumenti a supporto del trading di criptovalute

I 5 migliori strumenti a supporto del trading di criptovalute

Ogni trader di criptovalute o semplice investitore ha bisogno di strumenti essenziali che consentano l’analisi dei movimenti dei prezzi. Di seguito vengono riportati cinque dei migliori strumenti a supporto del trading di criptovalute, sicuramente già noti a chi frequenta da tempo il mondo crypto, ma che potrebbero essere sconosciuti ai novizi, coloro ai quali è indirizzato questo articolo.

Read this article in the English version here.

TradingView

Grafici dei prezzi, un forum e una comunità che aiutano nel mondo del trading delle criptovalute. Lo strumento si concentra sull’analisi tecnica e consente agli utenti di condividere idee di trading e di creare grafici.

È una delle piattaforme più utilizzate dai trader a causa delle molteplici funzionalità che offre. I membri della comunità sulla piattaforma condividono idee, fornendo analisi dettagliate e previsioni dei prezzi su diversi mercati.

Sebbene altri mercati come forex e azioni siano molto discussi sulla piattaforma anche le criptovalute sono uno degli argomenti principali.

Un altro dei molteplici vantaggi sono le lezioni sull’analisi tecnica. Un trader novizio che non conosce l’analisi tecnica può apprendere le basi su questa piattaforma.

Da qualche giorno, Trading View ha anche aperto un blog presso Cryptonomist.

Blockfolio App

E’ un’applicazione di monitoraggio disponibile per smartphone. Blockfolio è una delle migliori app di gestione dei wallet con oltre 3000 coin in elenco. È utile per tracciare il valore e il progresso di tutte le criptovalute in nostro possesso o che si sceglie semplicemente di monitorare.

L’app offre una ampia copertura per i trader con oltre 100 exchange, grafici, candele e il registro ordini quasi in tempo reale per tutte le criptovalute. Si tratta quindi di uno degli strumenti “must have” per monitorare i progressi nel trading delle criptovalute.

Blockfolio inoltre può informare i trader quando una coin raggiunge un determinato prezzo, semplicemente attivando le notifiche opportune. Tali funzionalità aiutano a prendere migliori decisioni di trading.

CoinMarketCap

Il sito di riferimento del mondo crypto. Si possono trovare tutte le informazioni dettagliate su ogni criptovaluta scambiata sugli exchange.

I dati più importanti, forniti in real-time, sono:

  • Capitalizzazione di mercato, ovvero numero di monete totali in circolazione moltiplicato per il prezzo corrente
  • Prezzo, fornisce informazioni sul valore dei token in più valute FIAT
  • Volume, la quantità di scambi effettuate nelle ultime 24 ore
  • Quantità di token, fornisce informazioni sul numero di token di una moneta in circolazione.

CoinGecko

Il sito elenca praticamente tutte le criptovalute del mondo e le classifica in base a cinque elementi chiave:

  • attività di sviluppo
  • comunità
  • liquidità
  • capitalizzazione di mercato
  • interesse pubblico.

Le coin sono classificate anche in base all’attività dello sviluppatore su CoinGecko. Questo è possibile grazie ai repository di codice sorgente pubblico.

Queste informazioni permettono agli investitori di avere le idee più chiare su un determinato progetto avendo così una visione più ampia nella scelta di investimento.

Coinigy

Questo sito e app basa la sua forza sulla semplicità e sulla sicurezza. Coingy offre:

  • Prezzi in real-time provenienti da 45 exchange in tutto il mondo
  • Monitoraggio di wallet 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Avvisi di prezzo che possono essere forniti via SMS o e-mail

Ottime caratteristiche che la rendono un’importante app semplice da utilizzare e da installare nel proprio smartphone.

Michele Porta
Michele Portahttps://www.micheleporta.info/
Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Entra nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali crypto sul mercato. Spera in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick