HomeBlockchainIn arrivo il film Trust Machine. Intervista con Singular DTV

In arrivo il film Trust Machine. Intervista con Singular DTV

Qualche settimana fa è stato annunciato il film Trust Machine, il primo in assoluto sulla blockchain.

Read this article in the English version here.

Il film è stato diretto da Alex Winter, noto per il documentario su Ross Ulbricht, “Deep Web”, ed è prodotto da SingularDTV e Futurism Studios.

Trust Machine uscirà a Los Angeles il 16 novembre 2018.

Cryptonomist ha avuto la possibilità di intervistare Geoff Clark, Presidente degli Futurism Studios, e Thomas Esmay di SingularDTV.

Come e quando è nata l’idea del documentario TRUST MACHINE?

Clark: Come appassionato della blockchain e seguace del mercato delle criptovalute, ho notato l’incredibile successo che SingularDTV ha avuto con la propria token sale e ho capito che erano il partner perfetto per produrre il primo film sulla blockchain. Assieme ad Alex Klokus, CEO di Futurism, abbiamo incontrato Kim Jackson e Zach LeBeau di SingularDTV durante un pranzo per proporre loro l’idea. Alla fine del nostro incontro, abbiamo deciso che questo progetto era un must per entrambi i nostri marchi e abbiamo iniziato a sviluppare quello che sarebbe diventato TRUST MACHINE. Poi, ho contattato il regista Alex Winter, di cui ero già un fan per DEEP WEB e DOWNLOADED, e gli ho proposto il concetto generale. Fortunatamente era già molto incuriosito dall’argomento e abbiamo lavorato insieme per realizzare questo progetto.

Quando e per quale motivo hai iniziato a studiare la blockchain?

Clark: Poiché Futurism è all’avanguardia nel settore delle tecnologie che avranno un impatto sul futuro dell’umanità, era inevitabile essere coinvolti nel mondo della blockchain. Molti di noi di Futurism eravamo già in possesso di bitcoin, ethereum e altre monete quando il mercato totale dell’industria era ancora ben al di sotto dei 100 miliardi di dollari. La tecnologia ci ha affascinato ed emozionato, ed ha portato alla creazione di numerosi articoli, video e ora il nostro primo documentario, TRUST MACHINE.

Il film sarà distribuito in Europa?

Clark: Il documentario sarà disponibile in tutto il mondo sul portale di distribuzione di SingularDTV dopo la sua uscita in sala. TRUST MACHINE avrà un’anteprima teatrale a New York al Cinema Village il 26 ottobre e un’anteprima a Los Angeles al Laemmle Monica il 16 novembre.

Cosa ne pensi del futuro di Bitcoin?

Clark: All’interno di Futurism parliamo molto di come l’umanità stia riscrivendo molti dei nostri sistemi operativi quotidiani e stia subendo un’evoluzione digitale. Lo abbiamo visto con la posta che diventa email, i dischi che diventano MP3, e ora i soldi che diventano bicoin. Con l’evoluzione dell’umanità, anche il nostro modo di operare si evolve, e se esiste un prodotto che rende la nostra vita più facile, più efficiente o meno costosa, è probabile che venga adottato. Questa trasformazione sta già avvenendo con bitcoin e altri token e sta tendendo verso beni più cartolarizzati. Le persone andranno dove c’è il valore, e penso che la tecnologia blockchain crei intrinsecamente valore per il futuro dell’umanità.

Quali sono i piani per il futuro? Qualche altro film o progetto a cui state lavorando?

Clark: Futurism è orgoglioso di rilasciare TRUST MACHINE come nostro primo documentario ufficiale, con molteplici nuovi documentari, serie TV, serie brevi e sceneggiature in corso d’opera. La nostra prima serie sceneggiata, GLIMPSE, è stata paragonata ad un “positivo BLACK MIRROR”, presentata in anteprima su Facebook Watch il 13 settembre, e rilascerà nuovi episodi ogni settimana per otto settimane. Potete anche trovare tutti i nostri contenuti premium sul canale ufficiale Futurism OTT su piattaforme digitali come Roku, Xumo, Channel+ e STIRR a partire da questo autunno.  

Come è nata l’idea del film TRUST MACHINE? Perché avete deciso di collaborare con Alex Winter?

Esmay: L’idea di TRUST MACHINE nasce dal desiderio di rendere la blockchain più accessibile ad un pubblico più vasto. La blockchain è un argomento matematico così inebriante che gran parte della reportistica perde di vista il nucleo emotivo: la decentralizzazione. Il cinema è il mezzo perfetto per interagire con la blockchain dal punto di vista emotivo, rendendo la tecnologia rilevante e risonante per coloro che si trovano al di fuori della comunità degli sviluppatori. Sia SingularDTV che Futurism sono appassionati di blockchain, e i contenuti tecnologici di Futurism sono all’avanguardia, per cui una partnership aveva perfettamente senso. Da lì, abbiamo iniziato a discutere su chi avrebbe dovuto dirigere il film e il nome di Alex è venuto fuori. Alex è stata la scelta perfetta per noi, dato che aveva già realizzato diversi film sulla tecnologia, tra cui DEEP WEB, che si occupa anche di tecnologia blockchain in un certo senso.

Ho sentito che stai lavorando con David Lynch anche su un altro film. Puoi dirci qualcosa di più?

Esmay: Questo film si intitola THE HAPPY WORKER. È diretto da Duwayne Dunham, un esperto montatore, regista e collaboratore di lunga data di David Lynch. Josh Whitehouse (MODERN LIFE IS RUBBISH, NORTHERN SOUL) è stato scelto come protagonista, insieme a Thomas Haden Church (SIDEWAYS, HBO’s DIVORCE), Colm Meaney (STAR TREK: THE NEXT GENERATION, HELL ON WHEELS), Meagan Holder (PITCH) e Amy Shiels (TWIN PEAKS, DETOUR). Il film ha recentemente girato alcune scene nello Utah. Non vediamo l’ora di partecipare ai festival, far uscire il film nelle sale e distribuirlo tramite il portale SingularDTV.

Quali sono i prossimi progetti per il futuro?

Esmay: I nostri obiettivi principali ora sono TRUST MACHINE, THE HAPPY WORKER e lo sviluppo di nuove tecnologie. Stiamo sviluppando il nostro portale di distribuzione decentralizzato, un portale transazionale e di contenuti on demand con un’infrastruttura di pagamento blockchain integrata nel back end. Il nostro obiettivo è quello di rilasciare una versione beta pubblica del portale alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo.

Il fatto che grandi nomi del cinema stanno iniziando ad interessarsi alla blockchain è una conferma che la tecnologia sarà dirompente nel prossimo futuro e che diventerà di uso quotidiano?

Esmay: Per molti versi, penso che il ritrovato interesse per la blockchain fosse inevitabile. Lo scambio istantaneo di valore è una proposta allettante e senza dubbio ispirerà l’adozione su una scala molto più ampia; tuttavia, non perdiamo di vista il fatto che siamo ancora agli albori di una nuova tecnologia. Anche se il potenziale della blockchain è illimitato, c’è ancora molto lavoro da fare per renderla più accessibile e facile da usare per la persona media.

Che cos’è Tokit e come dà potere agli artisti?

Esmay: Tokit è la piattaforma di tokenizzazione e gestione dei diritti di SingularDTV. Qui gli artisti sono in grado di creare token, o sistemi smart contract, per gestire il flusso di entrate associate ai loro contenuti. Tutti i ricavi derivanti dagli acquisti di contenuti sul portale di distribuzione di SingularDTV saranno indirizzati a quei sistemi smart contract per garantire che il flusso di ricavi sia trasparente, automatizzato e gestito nei termini stabiliti dall’artista. L’obiettivo di SingularDTV è garantire che le royalties e i residui generati all’interno del nostro ecosistema tornino agli artisti più velocemente e con un livello di trasparenza e verificabilità senza precedenti.

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick